Sarà effettuata dall’ARPA, con rilevazioni a campione, nelle case. A quando le stazioni fisse in città per la rilevazione del grado di inquinamento atmosferico?
Cronaca/Galatina/ di Redazione
L’ARPA, nell’ambito del Piano Nazionale Radon, ha sviluppato un “Progetto Pilota” volto a individuare la concentrazione di radon negli edifici abitatiti nella Provincia di Lecce. Tale progetto, strutturato in distinte fasi, ha già visto nella sua prima fase coinvolti 10 comuni della Provincia selezionati in base ai dati di mortalità per tumore polmonare effettuando un monitoraggio su un campione di famiglie residenti. L’ ARPA Puglia ha proposto ora di estendere la rilevazione nel corso del 2014 ad ulteriori 10 comuni della Provincia di Lecce, tra cui il Comune di Galatina.
Il Radon è un gas radioattivo naturale, prodotto dal decadimento dell’uranio contenuto, in quantità variabile, nella crosta terrestre sin dalle origini della terra. Il gas Radon, presente nel terreno e nelle rocce, si mescola con l’aria e sale in superficie dov’è rapidamente diluito nell’atmosfera. La sua concentrazione nell’atmosfera è quindi molto bassa mentre quando penetra negli ambienti chiusi tende ad aumentare, perché vi si accumula. La principale fonte di immissione di radon nell’ambiente è il suolo, insieme ad alcuni materiali di costruzione e, in qualche caso, all’acqua.
Durante il processo di decadimento radioattivo il gas Radon si trasforma in particelle solide anch’esse radioattive comunemente chiamate “figli del Radon”. Queste particelle aderiscono al pulviscolo sospeso nell’aria (polvere, fumi, vapore) formando un aerosol radioattivo che entra nei polmoni durante la respirazione. I tessuti polmonari a contatto con i “figli del Radon” vengono così danneggiati dall’emissione di particelle e radiazioni. L’esposizione al Radon ed ai suoi figli accresce il rischio di contrarre il tumore dei polmoni.
Le fasi operative del progetto dell’ARPA necessitano anche di una stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali coinvolte ed è stata pertanto richiesta l’individuazione di un referente comunale per tutti gli adempimenti connessi all’estrazione del campione di popolazione. Per Galatina è stato individuato nella persona di del signor Massimo Sabato.
Resterebbe ora da parte dell’Amministrazione comunale effettuare un passo fondamentale nella tutela della salute dei cittadini, occorre capire sino in fondo le cause dell’altissima incidenza di morti tumorali in città. Bisogna avere il coraggio di affrontare il problema anche a costo di crearsi inimicizie. Bisogna fare tutto ciò che finora è mancato a chiunque si sia interessato istituzionalmente di ambiente.
Bisogna effettuare in città il monitoraggio dello stato di salute dell’ atmosfera, rilevare il tasso di inquinamento e le sostanze inquinanti sparse nell’aria in particolare in alcune zone nevralgiche della città attraverso il posizionamento di stazioni fisse rilevanti. Finora di queste problematiche e di queste iniziative si è sentito parlare, da parte di certa classe politica, solo quando si è all’opposizione poi finita la festa , come si suol dire, gabbato il santo..