Cronaca/Attualità/di p.z.
La mancanza di personale crea criticità all’interno degli ospedali salentini e ne risente la qualità del servizio tanto che ha indotto la Direzione Generale dell’ ASL Lecce a procedere ad una riorganizzazione temporanea e sperimentale delle attività di assistenza cardiologica presso il P.O. di Galatina.
A decorrere da oggi, 24 maggio 2021, sarà la U.O.C. di cardiologia del Vito Fazzi ad assumere la responsabilità clinica ed organizzativa delle attività di cardiologia da svolgere presso il S. Caterina Novella ed a tal fine procederà in raccordo con il Direttore dell’U.O.C. di cardiologia di Copertino al passaggio delle consegne.
L’esigenza e l’urgenza di procedere in tal senso è dovuta alla mancanza di personale nei P.O. di Copertino e Galatina. Nel P.O. di Copertino, infatti, è attiva una U.O.C. di cardiologia con 12 posti letto e 4 posti letto di di riabilitazione cardiologica. In seguito al pensionamento di una unità sono attualmente rimasti in servizio 6 specialisti cardiologici ed un direttore di Unità Operativa Complessa.
Nel P.O. di Galatina sono operanti 6 Specialisti Cardiologhi di cui 1 idoneo solo per attività ambulatoriali ed 1 esonerato dalla turnazione e per tale motivo l’U.O.C. di Copertino presta un supporto specialistico alla cardiologia di Galatina per alcuni turni nel corso del mese.
Ciò crea l’effetto coperta corta. Quel che si riesce a coprire in un presidio ospedaliero crea scopertura nell’altro e viceversa.
Pertanto essendo operativi presso il V. Fazzi 29 specialisti di cardiologia ed essendo già in atto un collegamento in rete fra l’UTIC di Lecce ed il Pronto Soccorso del P.O. di Galatina per la lettura in remoto degli elettrocardiogrammi, al fine di superare le criticità anzidette, è stato disposto di revocare la responsabilità dell’U.O.C. di Copertino sul servizio di cardiologia di Galatina ed affidarlo alla Direzione dell’U.O.C. di cardiologia del “V. Fazzi”.