Pagate fatture anche di 486 euro per la riparazione di 1 computer

ComputerfotoCronaca/Galatina/ di Redazione

Riparare computer al Comune di Galatina spesso costa quasi più che comprarli nuovi. Senza entrare nel merito del tipo e della qualità o quantità del lavoro ed avendo in più occasioni potuto vedere la maggior parte della dotazione di PC degli Uffici comunale, trattasi di cifre che lasciano perplessi per la loro entità. Un primo esempio capita sotto naso, scorrendo alcune determine, come quella della Direzione del Territorio ed Ambiente la quale ” ha urgente necessità di ricorrere ad assistenza tecnica per la riparazione di uno dei computer in propria dotazione, a causa del malfunzionamento dello stesso e della conseguente impossibilità di utilizzazione per le esigenze d’ufficio”.

Interpellano, pertanto, una ditta, una a caso naturalmente, la ditta “Delisa SUD di Marco Garzia” la quale si dichiara disponibile a riparare il PC malfunzionante ed al termine del suo lavoro fa pervenire una fattura di 383,08 euro Iva compresa. Con la determina n. 40 del 22 gennaio 2014 le affidano l’incarico di riparare per quella cifra 1 computer.

Sempre la Direzione del Territorio ed Ambiente si ritrova con un PC rotto. Stessa situazione di urgenza e di necessità per cui con la determina n. 362 del 13 marzo 2014, dopo aver interpellato in tutta velocità ed ancora una volta una ditta a caso, la “Delisa SUD” di Marco Garzia che ancora una volta si dichiara disponibile  a fare la riparazione, le viene affidato l’incarico di riparare n.1 computer per la somma di 486,78 euro. A lavoro untimato, con determina n. 593 del 30 aprile 2014 vien dato il via libera al pagamento.

Situazione, procedura e costi quasi analoghi negli uffici della Polizia Municipale dove ad essere rotti sono 2 Computer. Stante l’urgenza delle riparazioni, anche qui si sceglie una ditta a caso ed anche velocemente; la “Delisa SUD di Marco Garzia” che si dichiara disponibile ad effettuare le riparazione. Terminato il lavoro con la determina n. 654 del 09-maggio vien dato il via libera dal Dirigente per “liquidare e pagare la fattura n. 45/2014 di € 601,46, compresa Iva, presentata dalla ditta “DELISA SUD di Marco Garzia””.

Poi succede di imbatterci in altre determine di altre Direzioni come quella degli Affari Generali dove anche qui si ritrovano con 2 computer danneggiati ed in stato di urgenza. Questa volta il preventivo e la disponibilità alla riparazione vien chiesto alla ditta “Assitech di Scrimieri Daniele”  la quale come si legge nella determina di assegnazione dell’incarico, la n.592 del 30 aprile 2014,  “al fine di ripristinare la funzionalità dei suddetti computer, è necessario effettuare i seguenti interventi di riparazione: salvataggio dati, formattazione del PC, ripristino dei dati salvati, ampliamento della memoria ram, ripristino del corretto funzionamento del software danneggiato” e per ambedue le riparazione la somma complessiva è di 134,20 euro Iva compresa.

Esisteranno pure riparazioni e riparazioni e siamo daccordo, ma 486 euro per la riparazione di un computer, qualunque essa sia stata e qualunque pezzo si sia sostituito, non è forse un tantino esagerata? Basta l’urgenza a giustificare nella stragrande maggioranza dei casi il ricorso sempre alla stessa ditta piuttosto che alla comparazione di più offerte?