Tutti i giovedì dalle ore 17.00, presso il Teatro Comunale di Via Paisiello, l’attrice Silvia Lodi incontra i bambini della scuola primaria
Cronaca/ di Redazione
Ritornano a Ruffano i laboratori teatrali per bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria organizzati dall’Associazione Odv Kairòs.
Tutti i giovedì dalle ore 17.00, presso il Teatro Comunale di Via Paisiello, l’attrice Silvia Lodi incontra i bambini della scuola primaria, portando avanti un’esperienza formativa già sperimentata con successo lo scorso anno, con la messa in scena dello spettacolo “ Il Mago di Oz” e che quest’anno vedrà come parte integrante l’utilizzo della lingua inglese, per dare ai bambini la possibilità di imparare la lingua attraverso l’approccio ludico e l’utilizzo di pratiche teatrali quali l’espressione, la gestualità, la comunicazione. Sarà Monia Saponaro, esperta della lingua e della cultura inglese, a collaborare in questo percorso.
Il corso rivolto ai ragazzi della scuola secondaria sarà tenuto dall’attore, regista, pedagogo teatrale Fabrizio Saccomanno. Dopo gli spettacoli Il Viaggio dei viaggi, ispirato all’Odissea e Dei cavalieri, dell’arme e degli amori, ispirato invece all’Orlando Furioso, si rinnova l’esperienza con Kairòs. Gli appuntamenti sono per il sabato pomeriggio, a partire dal 29 ottobre, alle 15.00. Gli obiettivi generali del fare teatro con i ragazzi sono molteplici, dalla sperimentazione e verifica di un rapporto creativo con il proprio corpo alla possibilità di trasformare delle immagini mentali, frutto del rapporto con la fantasia o con la letteratura in azioni fisiche belle, coinvolgenti, gratificanti. Un percorso che servirà a verificare la potenza comunicativa dei propri gesti: l’energia di chi, da una parte, cerca di esprimere un’idea e la disponibilità di un pubblico, dall’altra (anche i propri compagni di corso), a comprendere quest’idea, creano una corrente emotiva profonda e sincera. Il teatro è un luogo dove si vive in assenza di giudizio, in cui lavorare sulla propria energia espressiva per cercare di rompere gli stereotipi e i condizionamenti che spesso vincolano e limitano la creatività.
Tra le altre attività dedicate a ragazzi e adulti, Kairòs organizza anche un corso di giornalismo, condotto dal giornalista professionista Giuseppe Martella Si impareranno le procedure e le pratiche utili alla realizzazione di uno strumento di informazione. A conclusione del corso, l’associazione rilascerà un attestato per uso scolastico finalizzato alla ” valutazione come credito formativo”.