Domenica 19 agosto dalle ore 20.00 alle 24.00. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Galatina e dall’Archeoclub Terre d’Arneo.

Eventi/di Redazione

Galatina – Ritorna in città, domenica 19 agosto, l’appuntamento con le  “Chiese Aperte”. Un’occasione per cittadini e turisti per poter visitare le nostre Chiese affiancati da guide che illustreranno le origini, la storia e l’arte custodita tra quelle mura.

La manifestazione, con il patrocinio del Comune di Galatina, è organizzata dalla Pro Loco Galatina e dall’Associazione Archeoclub Terra D’Arneo e coinvolgerà nell’iniziativa una larga fetta del locale volontariato messosi a disposizione degli organizzatori per assicurare la miglior riuscita della manifestazione.

Le Chiese interessate, che resteranno aperte al pubblico dalle ore 20.00 alle ore 24.00, sono S. Caterina D’Alessandria, Ss Pietro e Paolo, S. Biagio, Purità, Madonna Addolorata, Madonna del Carmine, Maria Ss delle Grazie (Chiesa delle Ss anime del Purgatorio) S. Luigi Gonzaga, Ss Trinità (Chiesa dei Battenti) e Spirito Santo (Chiesa dei Cappuccini).

La serata sarà anche allietata da intermezzi musicali a cura dell’Associazione Gio-Re Giovani Realtà, da intermezzi poetici a cura di Carla Casolari e da intermezzi storico-culturali a cura del prof. Luigi Rossetti.

Una occasione da non perdere principalmente per chi avesse smarrito quel legame embrionale con la storia della nostra città di cui le Chiese, in ogni luogo e da sempre, hanno rappresentato e continuano a rappresentare il DNA di quel percorso sociale, economico e culturale  di una città e delle sue genti attraverso i secoli.