Eventi/di Associazione “Salvatore Calabrese”
ritorna a Campi Salentina MUNDI, l’evento organizzato dall’Associazione “Salvatore Calabrese” volto a promuovere la cultura della diversità e la manifestazione delle arti e della solidarietà socio-culturale.
L’iniziativa giunta quest’anno all’ottava edizione include anche la seconda edizione del progetto educativo per l’infanzia “Le scale verso il cielo”.
La proposta di quest’anno è una formula nuova di festival delle arti che parla del chàos greco, in una parola: il vuoto. Nell’era dei social media, della velocità, dell’artificializzazione e della saturazione economica, ci piacerebbe ricercare con cautela e pazienza uno spazio vuoto, con cui e grazie a cui entrare in contatto in modo più profondo.
Dal 17 luglio 2023 Campi Salentina si popola quindi di ospiti e iniziative, di personalità intellettuali e artistiche provenienti dalla realtà salentina, italiana e internazionale.
MUNDI Chàos – cerco un centro di vuoto permanente culmina nelle due serate di venerdì 21 e sabato 22 luglio ed è rivolto alla riscoperta di culture e prospettive altre. Dalle ore 19 a mezzanotte, il centro storico di Campi Salentina (piazza Unità d’Italia, giardino Calabrese-Prato, sede dell’Associazione) accoglierà installazioni e atti performativi, per una fruizione aperta ad ogni pubblico e socialità.
Il progetto “Le scale verso il cielo”, invece, è rivolto a bambine e bambini tra i 6-14 anni. Consisterà in un ciclo di laboratori mattutini della durata di due settimane (dieci giorni in totale) dedicati a discipline del corpo fondate sulla cooperazione, sul gioco, sullo stimolo del pensiero creativo e dell’espressione motoria: circo (equilibrismo, tessuti aerei, giocoleria), breakdance (danza e acrobatica), capoeira.