Una festa, istituita nel 1951 con una Circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, che torna ad avere grande valore educativo e didattico.
Galatina – Lunedì, 21 Novembre, l’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina celebrerà la “Festa degli Alberi” con il coinvolgimento degli alunni delle Scuole dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado. Grazie all’impegno personale della Dirigente, prof.ssa Rosanna Lagna, durante la cerimonia gli alunni incontreranno i rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato di Lecce e assisteranno alla messa a dimora di 200 piante, tipiche della macchia mediterranea, fornite dall’ARIF (Agenzia Regionale attività irrigue e forestali della Regione Puglia) con la collaborazione del personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Galatina.
La cerimonia è il momento conclusivo di un Progetto Curriculare, previsto nel Piano dell’Offerta Formativa del Polo 3 per il corrente anno scolastico, svolto per un mese nelle classi 2^ e 3^ della Scuola Primaria, che ha previsto attività formative per la scoperta della vegetazione tipica della macchia mediterranea e per l’acquisizione di civili comportamenti di tutela ambientale.
Tutti i plessi riceveranno esemplari di lentisco, corbezzolo, timo e, in particolare, la Scuola Secondaria di 1° grado “Giovanni XXIII” di via Corigliano riceverà ben 10 pini d’Aleppo che andranno ad arricchire il patrimonio arboreo del cortile di pertinenza della scuola. La “Festa degli Alberi”, dopo oltre 60 anni dalla sua istituzione, mantiene inalterato il valore delle sue finalità educative e rappresenta un importante momento di riflessione per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future. Appare più che mai attuale realizzare iniziative di carattere educativo e didattico al fine di educare i bambini di oggi e, quindi, gli adulti di domani, alla valorizzazione, alla difesa e all’incremento del patrimonio arboreo.
La festa degli Alberi fu istituita in America nel 1872, per la prima volta si svolse in Italia nel 1898, successivamente fu istituzionalizzata con una Legge forestale del 1923. Una circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste del 1951 stabilì che si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno, poi, nel 1979 questa celebrazione fu delegata alle Regioni, infine una Legge del 1992 obbligava ogni Comune alla messa a dimora di un albero per ogni neonato a seguito della registrazione anagrafica.
L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, convinto che il rispetto dell’albero rappresenti il progresso civile, sociale e ecologico di un popolo, torna a dare rilevanza a questa importante celebrazione e ringrazia il Corpo Forestale dello Stato, l’ARIF della Regione Puglia e il Comune di