Una misura adottata per arricchire “il bagaglio professionale del pubblico dipendente”  

SDC10445.jpgCronaca/ di Redazione

Galatina – Finalmente anche a Galatina si comincia ad applicare, seppur parzialmente, i disposti della legge anticorruzione. Non vorremmo cadere in errore ma forse è la prima volta che così radicalmente si sostituiscono con un sol colpo diversi soggetti in funzioni di responsabilità nell’ambito di una sola Direzione.

Non volendo entrare nel merito di cosa realmente abbia ispirato questo “terremoto” organizzativo, ci soffermiamo ai principi ispiratori a cui fa riferimento la determina in oggetto per illustrare e motivare il tutto.

La Determina in oggetto è la n.34 del 15 gennaio 2016 della Direzione della Polizia Municpale. Con essa si richiama la deliberazione ANAC n. 13 del 04 febbraio 2015 che stabilisce che “la rotazione del personale, da sempre applicata in tutte le amministrazioni pubbliche come misura di arricchimento del bagaglio professionale del pubblico dipendente e come misura di efficienza dell’organizzazione degli uffici, è prevista in modo espresso dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 come misura anticorruzione

Pertanto si afferma che si “rende opportuno qualificare ulteriormente le competenze e le funzioni della Polizia Municipale in un’ottica di maggiore rispondenza al raggiungimento degli obiettivi;  si rende necessario delineare i profili di responsabilità, l’organizzazione dei servizi, la struttura organizzativa, le competenze, al fine di migliorare gli standard di servizio, impiegare in modo più efficiente le risorse (…)”

Da ciò e scaturita la decisione di affidare la responsabilità del Servizio I, relativamente alle sezioni –
Polizia Edilizia, Ambientale, Randagismo“ – al Ten. Notaro Giuseppe, dipendente di ruolo inquadrato nella categoria D1, con profilo professionale di “Specialista di Vigilanza”.

La responsabilità del Servizio II – Traffico e Viabilità, Polizia Stradale, Pronto Intervento – al Ten. Pica dott. Cesario, dipendente di ruolo inquadrato nella categoria D1, con profilo professionale di “Specialista di Vigilanza”.

La responsabilità del Servizio III – Polizia Amministrativa e Commerciale, Mercati è stata assegnata al Cap. Angelelli dott. Domenico, dipendente di ruolo inquadrato in cat. D1, con profilo professionale di “Specialista di Vigilanza”.

Il Dirigente ha avocato a se le Sezioni “Segreteria Comando” e “Protezione Civile” del Servizio I e, per l’effetto, nominare quale Responsabile del procedimento per i procedimenti relativi alle Sezioni “Segreteria Comando” e “Protezione Civile” la Ten. De Pascalis dott.ssa Gabriella.

Diciamo che, seppur a distanza di oltre 4 anni dall’entrata in vigore della legge anticorruzione, qualcosa ha cominciato a muoversi ora sarebbe lecito attendersi che anche nelle altre Direzioni comunali ci si muova e visto che per rotazione del personale si intende tutto il personale della P.A. sarebbe il caso che la legge cominciasse ad essere applicata anche per gli stessi Dirigenti comunali.