Eventi/di Redazione
Galatina – Si svolgerà sabato, 14 maggio, alle ore 18.30 presso la sede del Circolo Athena in C.so Porta Luce a Galatina la presentazione del libro “Rossellina e Nicolo'” dello scrittore galatinese avv. Luigi Stomaci.
Introdurrà i lavori e dialogherà con l’autore il prof. Giuseppe Magnolo. Il prof. Maurizio Nocera interverrà sul tema del “Fenomeno del Tarantolismo a Galatina e nel Salento” che sarà arricchito da un commento musicale eseguito dal dott. Angelo Congedo con un repertorio di musiche e canzoni in lingua greca di sua composizione.
Il romanzo è ambientato nel Ducato di San Pietro in Galatina e Soleto nel 1569 anno in cui si insedia una nuova famiglia feudale, quella dei Sanseverino principi di Bisignano ed ha come tema centrale la storia d’amore sbocciata tra la cognata del principe Rossellina ed il vice comandante della guardia Nicolò.
Perché un romanzo d’amore ambientato nella Galatina rinascimentale?
“E’ l’amore per la nostra città – spiega l’avv. Stomaci – il desiderio di conoscerla e farla conoscere anche attraverso la sua gloriosa storia in un’età in cui era una realtà tra le più illustri del nostro territorio. Da Antonio De Ferrariis, detto il Galateo, fu, infatti, chiamata l’Ombelico del Salento, non solo per la sua centrale posizione geografica, ma anche perché dal 1380 in poi la sua comunità composta da uomini illustri e laboriosi ha saputo essere centro politico, religioso, economico e culturale della Terra d’Otranto”.