Organizzata dalla Parrocchia “S. Francesco d’Assisi” si svolgerà oggi 3 agosto
Ruffano – Tutto pronto per la quinta edizione de «La Sagra del Convento» a Ruffano. E’in programma il 3 agosto la manifestazione organizzata dalla parrocchia «San Francesco d’Assisi», patrocinata dal Comune di Ruffano e rientrante nel calendario delle «Sagre del Capo di Leuca». Piatti tipici e divertimento per accogliere turisti e vacanzieri,ma anche la possibilità di visitare un gioiello dell’architettura religiosa: il convento dei Cappuccini edificato a partire dal 1621.
Per tutta la serata, i visitatori saranno accompagnati da guide esperte all’interno dell’edificio, attraversando i lunghi corridoi, il refettorio o visitando le cellette dei frati. Esemplato sui modelli edilizi dell’ordine religioso francescano, in conformità alla povertà su cui l’ordine si fonda, il convento è simile agli altri per la disposizione delle 26 celle e nel piccolo chiostro quadrato, costituito da grandi arcate a tutto sesto poggianti su grossi pilastri senza modanature.
Da notare nel chiostro le due meridiane del 1681 tra le più singolari del Salento. In un locale aggiunto nel 1761 fu custodito un notevole fondo librario. Legata al convento francescano è la chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi. L’interno della chiesa contrasta con la sobria dimora dei frati, poiché ricca e ornata da pregevoli stucchi settecenteschi. L’ingresso della chiesa, ad arco a sesto abbassato, è caricato della cantoria; seguono la navata centrale sfondata sulla destra da quella laterale Nel corso della sagra, si potranno gustare i piatti tipici della tradizione culinaria salentina: dalla «pasta fatta a casa», le «pittule», le gustose grigliate di carne, gli sfornati.
Alcuni stand saranno riservati alla degustazione degli ortaggi, in particolare i «pipirussi mari», le melanzane e i pomodori conservati e preparati nei modi più svariati. In questa edizione de «La Sagra del Convento», la degustazione delle pietanze sarà accompagnata dallo spettacolo Ruffano and Beyond: Talents in show, durante il quale si esibiranno i gruppi di musica popolare I Kore Mey e Malia, le scuole di ballo Charlye Dance e Jackson Schoo’l e la scuola di danza Iasss.
Situato al centro del Capo di Leuca, arrampicato su un costone di roccia delle Murge Salentine, Ruffano è uno dei centri più antichi e ricchi di storia e fascino di tutto l’entroterra. Nel punto più elevato del borgo antico campeggia un maniero medievale del XVII secolo, edificato per volere del principe Rinaldo Brancaccio e poi completato dal figlio Carlo. Tra gli altri edifici degni di nota, l’antica parrocchiale di Sant’Antonio, adornata da splendidi affreschi e da un delicato coro ligneo.