Se ne è andata in punta di piedi Maria Luisa Bene sorella del più noto attore teatrale Carmelo Bene. Si è spenta a 74 anni nella sua casa di Santa Cesarea Terme. I funerali, si sino tenuti il 16 ottobre alla presenza di pochi parenti ed amici.
Maria Luisa, mai sotto la luce diretta dei riflettori ma comunque impegnata nell’affermazione della cultura e nel ricordo di suo fratello Carmelo, il celebre intellettuale a cui era molto legata. Circa due anni fa aveva intrapreso una battaglia per difendere la casa natale, in cui lei ed il celebre fratello avevano felicemente vissuto e fonte d’ispirazione delle prime opere di Carmelo Bene. Il suo sogno era quello di trasformare l’abitazione in un museo dedicato all’artista, con le opere originali, le poesie scritte e le foto. Il Tribunale di Lecce però, a causa della situazione debitoria di Maria Luisa, aveva messo l’immobile all’asta.
A nulla è servita la protesta dei cittadini di Santa Cesarea e di molti celebri amici, tra cui Maurizio Costanzo. La casa è poi stata venduta al miglior offerente e con essa i ricordi, spariti nel nulla come in una densa coltre di fumo bianco.