venti/di Arci Rubik

Parte sabato 18 Novembre 2023 alle ore 21.30 la rassegna invernale di Arci Rubik con il gradito ritorno di Giuliano Dottori che arriva per presentare il suo ultimo lavoro, uscito il 29 marzo, “La vita nel frattempo“.

Nato a Montreal, in Canada, comincia la sua attività musicale come chitarrista. Debutta come cantautore nel 2007 con l’album “Lucida”, che la rivista Rolling Stone definisce “un esordio toccante”. Dal 2007 è direttore artistico del Festival Musica Distesa, una rassegna di concerti e performance artistiche che si tiene alla fine di giugno a Cupramontana (An) ideata insieme al fratello vignaiolo Corrado Dottori. Sempre a partire dello stesso anno entra a far parte della band Amor Fou, con la quale pubblica tre album e un Ep.

Il 6 novembre 2009 esce il suo secondo album, “Temporali e Rivoluzioni”, che vede la partecipazione di Giovanni Ferrario (Scisma, Cristina Donà, Morgan, PJ Harvey e John Parish) nelle vesti di produttore artistico. Il 23 dicembre 2010 esce, sempre per Via Audio Records, l’EP “Fantasmi”. Nel 2011 scrive insieme a Thony la canzone “Bum” contenuta nella colonna sonora del film “Tutti i Santi Giorni” di Paolo Virzì.

Nello stesso anno fonda lo studio di registrazione e produzione musicale Jacuzi, dove in 10 anni produce più di 40 dischi ed Ep, per artisti come Les Enfants, Andrea Biagioni, David Ragghianti, Lucia Manca, Giulio Larovere e moltissimi altri. A maggio 2013 esce il singolo “Le vite degli altri”, canzone ispirata all’omonimo film, il cui video è stato realizzato invitando amici e fan a riprendere col proprio telefono dalla finestra di casa.

Dopo la pubblicazione del secondo singolo “I fiori muoiono quando ci rattrista perderli”, annuncia l’album “L’arte della guerra – Vol. 1”, uscito il 1 aprile 2014 per l’etichetta Musica Distesa fondata dallo stesso cantautore. Il 7 aprile 2015 esce l’album “L’arte della guerra – Vol. 2”, che chiude il concept ispirato a Sun Tzu e vede la partecipazione del cantautore Dimartino nel brano “Fiorire” e del rapper Ghemon nel brano “Il Pavimento del Mattino”.

Nel 2017 scrive e produce insieme a Niccolò Agliardi la canzone “Luna Vaniglia” per la colonna sonora del film “Nove lune e mezza” di Michela Andreozzi. A settembre dello stesso anno scrive e realizza le musiche originali del film “Accolla e il cavallino rosso a Siracusa”, diretto da Paolo Boriani. Tra febbraio 2019 e luglio 2020 pubblica con la propria etichetta tre singoli: “15 anni”, “L’albero dei sogni” (prodotto insieme a Matteo Cantaluppi) e “Paglia”. Fra il 2018 e il 2021 partecipa come chitarrista alle colonne sonore de “Il Divin Codino” (Netflix) e del lungometraggio animato “Thrash”, entrambe scritte e prodotte da Matteo Buzzanca, oltre a svariati dischi come turnista, tra cui Raphael Gualazzi, Amanda Lear e molti altri.

A marzo 2020 scrive, produce e conduce il podcast “Architettura di una canzone” che vince, ad aprile 2022, nella categoria Migliore creatività originale la prima edizione de “Il Pod – Italian Podcast Award”. Il nuovo album “La vita nel frattempo” è in uscita il 29 marzo solo in formato fisico e download digitale.