Cronaca/di Coldiretti Puglia.

In fiamme altri 9 ettari di uliveto a Ugento in provincia di Lecce, dove 600 alberi secchi per la Xylella sono andati in fumo, complice il vento che ha alimentato le fiamme.

A darne notizia è Coldiretti Puglia che denuncia la vastità e la frequenza del fenomeno con 30 incendi al giorno dal 15 giugno ad oggi, una strage che si ripete lasciando paesaggi lunari in Salento dove le fiamme si moltiplicano riducendo gli ulivi colpiti dall’infezione in torce gigantesche, anche a causa dell’abbandono forzato in cui versano campi pieni di sterpaglie e infestanti.

Ai danni incalcolabili all’agricoltura si sommano – continua la Coldiretti – quelli d’immagine, con gravi ripercussioni al paesaggio, alla cultura e al turismo in un territorio come il Salento ricco di luoghi di straordinaria bellezza che hanno attirato negli anni un numero crescente di vacanzieri italiani e stranieri per ammirare le bellezze naturali.

Per arginare la piaga estiva degli incendi, tra l’altro, occorre ricreare tutte le condizioni – rileva Coldiretti – affinché si contrasti l’allontanamento dalle campagne e si valorizzino quelle funzioni di sorveglianza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli. Un’opportunità in tal senso viene dalla legge di orientamento che – conclude Coldiretti – invita le pubbliche amministrazioni a stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale.