Il Sedile

San Foca/Venerdì d’Autore presenta il libro “CERTI LEGAMI” di Paolo La Peruta.

Oggi, 21 agosto 2020, ore 19.00 a S. Foca.

Eventi/di
Posia Book Project,

Il Salento, un bel giallo intricato e un detective per caso sono i protagonisti di Certi Legami, pubblicato da Manni, terzo romanzo di Paolo La Peruta, che

sarà presentato nel nono Venerdì d’Autore del Posia Book Project, il progetto culturale ideato dal Posia di San Foca per promuovere esperienze interessanti, all’insegna della letteratura, dell’arte, della musica, della fotografia, del benessere e del gusto.

Oggi, 21 agosto alle 19,00, nell’originale open space con Cocktail bar The Green, l’autore e proprietario del Caffè Letterario di Lecce dialogherà con Aristodemo Pellegrino, guida turistica ed esperto in misteri e gialli realmente accaduti a Lecce. Insieme da fine luglio propongono l’emozionante tour “Lecce si tinge di Giallo”, una visita guidata nei luoghi più noir di Lecce.

Ancora un thriller della serie, che ruota intorno a Pietro Sicuro, il suo alter ego letterario, anche lui proprietario di un Caffè letterario, il più improbabile dei detective, che senza volerlo è al centro di imprevisti e guai, che non lo lasciano in pace, anzi sembra rincorrerli. Si ritrova alla fine a dover risolvere più di una situazione ingarbugliata, coinvolto in storie di narcotrafficanti e in sparatorie, come nei precedenti romanzi.

In “Certi Legami” Pietro è invischiato in una pericolosa storia di vendetta, che minaccia la sua famiglia e si muove nel Salento tra “spietati assassini e severi ispettori, problemi di cuore e di lavoro, attrici affascinanti e vicine impiccione, piatti di linguine alle vongole e birrette ghiacciate in riva al mare, grandi tazze di caffè, musica e lunghi riposini”. Un caro amico viene ucciso, non ci sono sospettati e la polizia non riesce a capire neppure il movente, ma il signor Sicuro, che non si dà mai per vinto, sa come affrontare il tutto e trascina i lettori nelle sue avvincenti avventure e li diverte con il suo modo di fare e un pizzico di ironia, che non guasta. Qui Pietro si fa carico delle difficoltà del cognato, che viene arrestato per spaccio di droga, mentre il protagonista si trova in America e, nonostante la fidanzata Elisa protesti e il socio Sandro gli sconsigli di immischiarsi nei fatti del parente, ritorna in Italia per prendere in mano la situazione.

Ricompare nel terzo romanzo l’ispettrice Palumbo, personaggio incontrato nel libro precedente, che questa volta sarà sua grande alleata. Le relazioni sono al centro della scena, avrà modo di stringere legami con persone con cui non avrebbe mai pensato di andare d’accordo e nel contempo rinunciare a vecchie amicizie. Certi legami possono salvare la vita, certi legami possono rovinarla. Ritmo incalzante, descrizioni mai scontate, mistero, suspense e sorrisi: l’autore sa come incrementare la tensione e come smorzarla e regala un’altra avventura.

Exit mobile version