Direttore,
affiancavo mio figlio nel fare una ricerca sul sito di Galatina sugli uomini illustri di Galatina e mi sono imbattutto in questa pagina:
http://www.comune.galatina.le.it/territorio/personaggi-illustri/item/antonica-sandra
E’ uno scherzo di Carnevale? Cos’ha fatto per essere inserita tra i personaggi illustri che tanto prestigio hanno dato a Galatina? Chi ha inserito la pagina? E soprattutto chi l’ha autorizzato?
La saluto.
************************************************************************************************
Egr. sig. Davide,
l’ex sindaco, nonché vice segretario regionale del PD e candidata nell’imminente campagna elettorale al Senato della Repubblica, Sandra Antonica, leggerà sicuramente col sorriso sulle labbra la sua lettera e la sua osservazione. Sicuramente per lei sarà anche uno stimolo in più per fare meglio e di più. In fondo tutti abbiamo qualcosa in cui possiamo e dobbiamo migliorare.
Non entro nel merito della gradazione di quanto “illustre” possa essere stata Sandra Antonica. Esiste una sua storiografia civica e politica che parla per lei. Sicuramente il giudizio varierà anche a secondo della prospettiva politica da cui la si inquadra.
In ogni caso, a mio modesto parere, tralasciando chi ormai non è più tra noi e per cui un giudizio può essere più esaustivo, per chi è ancora in vita e può ancora fare tanto affibbiargli un’etichetta mi sembra pretenzioso.
Chi ha titolato questa rubrica sul sito online del comune di Galatina “Personaggi illustri” (non so chi sia stato il genio) ha commesso una enorme cretinata. Una cretinata perché non si può mettere nello stesso contenitore personaggi estinti che si sono distinti in campo artistico, letterario, culturale lasciandoci le loro opere con cui hanno dato ed ancora oggi continuano a dare lustro e rinomanza alla nostra città con sindaci che si sono succeduti alla guida della città (molti di essi senza onta ne gloria).
Come si può mai pensare di inserire tra i personaggi illustri, (principalmente perché, come già detto, in vita e con ancora tanto da poter dare) Giancarlo Coluccia (18 mesi di legislatura), Sandra Antonica (legislatura incompleta), Cosimo Montagna (legislatura incompleta), lo stesso Giuseppe Garrisi (con tantissime zone in chiaroscuro)? Questi sono i più recenti naturalmente, ma potremmo spaziare.
Lasciamoli ancora nel loro posto di competenza, tra i sindaci che bene o male hanno governato la città, finito il loro percorso di azione e testimonianza su questa terra, si potrà scegliere con cognizione di fatto se lasciarlo solo nell’elenco dei sindaci della città oppure (vedi l’on Beniamino De Maria) riservargli anche un posto tra i “Personaggi Illustri” per ciò che hanno dato e lasciato alla città.
Personalmente ritengo che per molti dei soggetti, inseriti in quell’elenco, essere stati primo cittadino è stato già un privilegio eccessivo ed immeritato, figuriamoci, quindi, “illustri personaggi”. Cordiali saluti (p.z.)