Troppe decisioni cervellotiche ed antitetiche se di decisioni si può parlare.
Cronaca/ di Redazione/ foto di Franco Mazzotta
Galatina – Scrivevamo il 28 giugno, a proposito della processione in onore dei Santi Protettori della città che .” Quest’anno, per la prima volta nella storia, destando stupore e meraviglia, i rappresentanti del corpo della Polizia Municipale hanno partecipato alla processione in divisa ordinaria”.
“Se almeno ci fosse stata una logica – proseguivamo- una motivazione valida, una causa di forza maggiore forse si sarebbe potuto non condividere ma almeno capire però quando si sente rispondere che è stato un “ordine superiore” senza che nessuno abbia saputo, potuto o voluto cogliere la logica di tale ordine allora la cosa diventa disarmante. E’ vero che gli ordini si eseguono e non si discutono ma per fortuna ciò vale solo per chi fa parte di quel contesto agli altri è concesso, per fortuna, di cercare di capire e poi possibilmente spiegare il perché visto che non lo ha fatto chi di competenza”.
Stiamo ancora a chiederci il perché di quella scelta cervellotica, di quell’ordine superiore intervenuto a mò di veto in quanto mai è stata data una spiegazione. Tutti in silenzio dal Dirigente al politico. In silenzio in modo particolare il sindaco Montagna che della Polizia Municipale è il diretto responsabile avendo egli riservato a se stesso la delega.
La cosa che ha fatto aumentare gli interrogativi ed accrescere lo stupore è che sabato sera (12 settembre), in occasione della processione rionale in onore del Cuore Immacolato di Maria nel Rione Italia, la Polizia Municipale ha inviato alcuni suoi rappresentanti in alta uniforme come dimostrano le foto che pubblichiamo in alto a sinistra. Ci vien quasi da dire “misteri della fede” se non sapessimo chiaramente che la fede centra poco mentre a pazziare sono gli uomini.
Insomma per i Santi patroni della città niente alta uniforme mentre per la processione rionale si. O qualcuno dalle parti di Palazzo Orsini si sveglia la mattina ed in base agli umori notturni trascorsi adotta le decisioni oppure ci troviamo nella corsia di un reparto di psichiatria. Resta una terza ipotesi che è quella che il sindaco Montagna ha sempre sostenuto ossia di avere particolarmente a cuore il Rione Italia per essere egli cresciuto da quelle parti (tanto da lasciare in famiglia la delega alla firma per il Rione) e per tale motivo abbia voluto fare un’eccezione in onore del rione dei suoi natali.
Se tutto l’amore per quella parte dimenticata di città (purtroppo non la sola) riesce a concretizzarsi in quell’unico gesto ci sta veramente ben poco da stare allegri per i cittadini del Rione Italia.