Cronaca/di Redazione
Per motivazioni diverse la maggioranza ha optato per la nomina, la minoranza per il sorteggio.
Galatina – Il sindaco di Galatina Fabio Vergine con proprio atto di notifica ha reso noto che la Commissione Elettorale comunale è stata convocata nella sede degli Uffici Comunali, siti in Via Monte Bianco, in pubblica adunanza per il giorno 1° settembre 2022, alle ore 13.00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica che si svolgeranno domenica 25 settembre 2022.
La Commissione Elettorale è stata costituita ed insediata già nella prima seduta utile del Consiglio comunale tenutasi il 28 luglio 2022. A farne parte sono stati eletti i consiglieri Mandorino Pierluigi e Mele Stefania in per la maggioranza e Tundo Loredana per la minoranza.
Membri supplenti sono stati eletti Garzia Diego e Sparapane Massimo per la maggioranza e Antonica Alessandra per la minoranza.
Risulta ormai chiaro che maggioranza e minoranza intendono adottare criteri diversi per la nomina degli scrutatori. La maggioranza presenterà elenco nominativo motivando la propria scelta con la certezza di poter scegliere giovani, disoccupati o in ogni caso soggetti economicamente bisognosi oltre alla certezza di non dover incorrere in rinunce all’incarico per impossibilità concrete a poterlo svolgere.
Si affiderà invece al sorteggio la minoranza ritenendolo metodo più democratico e meno discriminatorio.