Il Sedile

SBV da spettacolo, sonora sconfitta per la capolista Vibrotek

Gara senza sbavature e con pochi errori alla base del successo

Sport/ di Piero de lorentis

Galatina – Correvano grandi motivazioni domenica, lungo l’asse sportivo pallavolistico jonico-salentino e le aspettative, almeno nelle previsioni, sembravano colorare di rosa il pomeriggio della Vibrotek Pulsano. Ad un punto dalla matematica promozione in B2, anche se a tutt’oggi la classifica avulsa le è  comunque favorevole anche nella più pessimistica delle previsioni (ultime due gare con altrettante sconfitte), la dirigenza tarantina aveva dato la stura ad una serie d’iniziative volte ad omaggiare dirigenti, atleti e tifosi.

La coreografia nel Palasport di Leporano era delle più classiche; virtuosismi cromatici sui muri con palloncini rossoblu a decorare gli spazi, grandi drappi bicolori su cui campeggiavano a caratteri vistosi le lettere B2, un pubblico numeroso  e rumoroso, gli stati d’animo delle grandi occasioni.

Tutti ingredienti necessari e sufficienti per incorniciare un avvenimento sportivo  a lieto fine che naturalmente prevedeva una sonante vittoria.

Così non è stato per il gruppo di coach Narracci  apparso molto confusionario e privo di incisività, che ha trovato una SBV determinata, motivata ed ordinatissima, rimanendo letteralmente schiantato .

E’ stata una gara senza sbavature e con pochi errori da parte dei salentini; le percentuali positive in ricezione ed a muro hanno consentito di variare con frequenza il fronte d’attacco senza dare particolari punti di riferimento agli avversari. L’opposto Riccardo De Lorentis ,pur finendo con un bottino personale di 25 punti , è stato servito meno che in altre circostanze , favorendo così i ripetuti  attacchi delle due bande , la cui efficacia ha portato Scalese ad uno score personale di 14 punti.

E’ stata una gara piacevolmente inaspettata sotto il profilo caratteriale quella dei miei giocatori  – commenta a fine gara il presidente Panicosoprattutto perché pensavo che la posta in palio  (accesso ai play off n.d.r.) potesse condizionare in qualche modo la loro prestazione…..invece ..è stato un gran bel regalo.

Partono bene i ragazzi di mister Baldari, assente per impegni personali e sostituito nelle funzioni dal capitano giocatore Carlo De Lorentis, che si schierano con la diagonale Calò-Riccardo De Lorentis, al centro Giaccari e Di Zanno, in posto quattro Scalese e Carlo De Lorentis, Apollonio nel ruolo di libero.

Risponde la Vibrotek con Monaco al palleggio in diagonale con l’opposto Amato, Taurisano e Pagano di mano, Basile e Colletta al centro, Renna libero.

Pronti via e la SBV vola sul 4-0 sfruttando una pessima ricezione dei tarantini tanto da far bruciare il primo time out al loro allenatore. Breve recupero dei padroni di casa ,ma i blu azzurri galatinesi controllano la gara con parziali di 10-7,13-8,16-10,22-19 ed a nulla valgono le sostituzioni di Taurisano con Piscitelli , Amato con Liotino e Basile con Marciante.

La panchina salentina risponde con Lorenzo Giannotta al posto di Giaccari, che infila una serie di servizi flot molto efficaci, concretizzando un 25-22 per il vantaggio del primo set.

La seconda frazione  non ha storia: sempre in vantaggio gli atleti galatinesi aprono un profondo solco con Calò in battuta che realizza un break di 7 punti(13-7) ed allarma mister Narracci che cambia tutto. Alterna i due palleggiatori Monaco e Liotino, richiama Taurisano(sul 22-11) per Ostento, Fedele per Pagano e Basile per Marciante.

Nulla da fare: Lorenzo e Davide Giannotta subentrati rispettivamente a Di Zanno e Giaccari conquistano con il pun teggio di 25-12 anche il secondo set.

Si teme un appagamento nelle file della SBV, ma una grande difesa imperniata su Apollonio e Carlo De Lorentis ed in attacco in un incontenibile Scalese stoppano la reazione dei tarantini che orgogliosamente raggiungono il 19 pari.

Opportunamente capitan De Lorentis chiama il tempo di sospensione, raffreddando gli entusiasmi avversari, invita Giaccari(ancora febbricitante) e Riccardo De Lorentis ad una gestione più ragionata dei colpi e poi al turno di battuta inserisce Davide Giannotta.

Il break di +5 è tutto suo perchè i servizi in  salto flot risultano micidiali anche per un libero di classe come Renna e diventa così molto facile per Calò costruire le ultime azioni per i suoi attaccanti che realizzano il 25-19 finale.

 

VIBROTEK PULSANO – S.B.V.GALATINA    0-3

22-25,  12-25,  19-25

S.B.V.

Calò(3),Persichino(ne),DeMatteis(ne),CarloDeLorentis(7),Rossetti(ne),L.Giannotta,D.Giannotta,Scalese(14),Giaccari(7), R.De Lorentis(25),Di Zanno(5),Apollonio.

All.Baldari

 

Exit mobile version