Adottati criteri assai opinabili. Ci si augura che almeno venga affidata al Formez.
Galatina – il Segretario della Commissione giudicatrice del concorso a due posti di esperto amministrativo, in data 28 aprile 2015, ha trasmesso il verbale della seduta con cui sono stati proposti i nomi degli ammessi al concorso in quanto in possesso di tutti i requisiti richiesti dal bando ed i nomi di quelli esclusi perchè a parer della Commissione non in possesso dei requisiti.
Sono stati 291 i candidati ammessi mentre i non ammessi sono stati 18. Queste sono le cifre ufficiali fornite dal Comune di Galatina. La Commissione Giudicatrice ha preso inoltre atto dell’elevato numero di candidati partecipanti al concorso ed ha, altresì, stabilito di procedere ad una preselezione dei candidati ammessi, tramite quiz a risposta multipla sulle materie del programma previsto per le prove d’esame, e contestualmente ha chiesto alla Amministrazione di procedere all’individuazione di una azienda specializzata esterna cui affidare l’incarico per lo svolgimento della preselezione.
E’ stato inoltre deciso che, all’esito della procedura preselettiva, conseguiranno l’ammissione alle prove scritte d’esame i primi 30 (trenta) candidati che risulteranno collocati nella graduatoria della prova (sulla base delle valutazioni ottenute), nonché tutti coloro che si troveranno a parità di punteggio con il trentesimo candidato.
E’ stato deciso così di avviare il procedimento finalizzato all’individuazione di un’azienda specializzata esterna cui affidare lo svolgimento della preselezione demandando al Servizio Risorse Umane l’approntamento degli atti necessari. Il 29 maggio 2014 saranno infine comunicate data e sede in cui si svolgerà la preselezione.
Prima di passare all’elenco dei candidati ammessi e/o respinti alla preselezione torniamo a chiedere all’Amministrazione Comunale perchè mai non si è deciso da subito di affidarsi al Formez per la gestione della fase preselettiva? Probabilmente sarà stato anche già deciso così, ma non essendoci nessuna certificazione la domanda è d’ obbligo anche perchè sulla scia di quanto successo all’Università di Bari, e non solo, sarebbe il caso di andare da subito sul sicuro e sul tranquillo dando sin dall’inizio un segno chiaro ed inequivocabile di volontà di correttezza e trasparenza.
Seconda domanda. Quale vuol essere il significato che solo i primi 30 (tranne punteggi analoghi al trentesimo) saranno ammessi agli scritti? Si vuol intendere che se 30 risponderanno esattamente a tutti i quiz mentre gli altri 261 avranno sbagliato un solo quiz, pur conseguendo un punteggio altissimo, saranno in ogni caso fatti fuori tutti i 261? Non sarebbe stato più decente e più corretto individuare una soglia di punteggio al di sotto del quale la prova non si intende superata? Come i fatidici 21/30 che son previsti per la mobilità e come un sia pur minimo quantitativo di buon senso avrebbe dovuto e potuto consigliare.
La sensazione è che si stia giocando con il fuoco e che questa volta qualcuno rischia seriamente di bruciarsi.
Qui il link dove troverete l’elenco dei cabdidati ammessi ed esclusi alla preselezione.
http://galatina-servizi.soluzionipa.it/albo/albo_dettagli.php?id=19003