Il Sedile

Se ne sono accorti.. e con le proroghe è volato un milione.

Prima le scrivono…poi ragionano, mentre ragionano Monteco ringrazia.  

Cronaca/di p.z.

Galatina – Ciò che per semplice dato statistico risulta talmente evidente da non doverci riflettere neanche un attimo, per l’Esecutivo di questa bistrattata città sembra invece sia sempre l’occasiona buona per generare il dubbio se trattasi di cervice oppure oppure leggerezza congenita.

Rilevavamo nell’articolo del 28 agosto dal titolo “Aumenta di 250.000 euro annui il costo del servizio di spazzatura” come i termini (31 dicembre 2018) che si era data la Giunta Comunale per espletare la gara per l’assegnazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani fossero assai ristretti e preannunciatori di nuova proroga.

Scrivevamo infatti :” Tra una revisione e l’altra e dopo una rimodulazione del costo del servizio di ben oltre mezzo milione nel biennio, quasi in prossimità della scadenza della proroga, vien dato mandato alla SUA di espletare la gara per l’appalto del servizio e nel frangente ecco pronta una seconda proroga alla Monteco sino al 31 dicembre 2018 (Delibera di G.C. n.277/2018 e Determina Dirigenziale n.49/2018 ndr). Sarà sufficiente? Qualche dubbio ce l’abbiamo (…). 

https://www.ilsedile.it/aumenta-di-250-000-euro-annui-il-costo-del-servizio-rifiuti/#more-28826

Il rilievo era talmente evidente che le strade da seguire erano due: o andare avanti per poi procedere con una nuova proroga ed il rischio, come in passato, di un nuovo intervento ministeriale per diffidare il ricorso a nuove proroghe oppure rimodulare la data di scadenza.

Hanno scelto la seconda strada. Infatti con la determina Dirigenziale n. 84/2018 hanno stabilito “di disporre la proroga con la ditta Monteco  (…) per ulteriori sei mesi a partire dallo 01-09-2018 al 28-02-2019.

Immutato il resto. Durata del servizio due anni, costo complessivo del servizio per il biennio 6.320.000 ossia 3.160.000 annui.

Per i sei mesi di proroga, invece, le condizioni economiche di svolgimento del servizio prevedono un costo complessivo di servizio di 1.944.583 euro.

Chi ci sta guadagnando da queste proproghe? Parlano le cifre, e le cifre dicono chiaramente che, al lordo del ribasso di gara, il servizio sarà affidato in gestione per l’importo 3.160.000 euro annui, ossia 1.595.000 per semestre. Fate una semplice sottrazione e noterete come sulla proroga gravino circa 500.000 euro in più a semestre e trattandosi ormai di un anno (il contratto è scaduto il 28 febbraio 2018) i ritardi della Giunta Amante, che mai e poi mai avrebbero dovuto esserci, stanno costando ai cittadini circa 1.000.000 di euro in più che finiscono nelle casse della Monteco.

 

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