Eventi/di “Io non l’ho interrotta”
Prosegue sino al 10 luglio l’ottava edizione di “Io non l’ho interrotta. Giornalismo, comunicazione, politica“. La rassegna promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore con il sostegno del Comune di Corigliano d’Otranto, grazie al contributo del Co.Re.Com. della Puglia, il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia e in collaborazione con numerosi partner, proporrà nove giorni di programmazione e una ventina di appuntamenti con oltre 30 ospiti.
Venerdì 1 luglio, la seconda giornata prenderà il via alle 9:30 al Convitto Palmieri di Lecce con il seminario “Gestione delle diversità e linguaggio inclusivo nell’informazione” a cura della sociolinguista toscana Vera Gheno. Il linguaggio inclusivo, o meglio, ampio, è il tema del momento. Tuttavia, non si tratta di una semplice “moda”, come si potrebbe pensare, bensì del segno dei tempi: la società sta attraversando una fase di crescita della complessità interna che richiede anche una maggiore attenzione nell’uso delle parole.
Nell’incontro (valido per il riconoscimento dei crediti formativi obbligatori dell’Ordine dei giornalisti), dunque, si parlerà di diversità, di intersezionalità, di convivenza delle differenze, con particolare riguardo agli strumenti linguistici che possono risultare utili a chi lavora in ambito giornalistico.
Dalle 20:30 al Castello Volante di Corigliano d’Otranto la serata si aprirà con un dialogo tra Roberta Covelli, giurista e divulgatrice, autrice del volume “Argomentare è diabolico. retorica e fallacie nella comunicazione” (Effequ), e Vera Gheno, autrice dei volumi “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” (Il Margine) e “Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole” (Effequ). L’incontro (valido per il riconoscimento dei crediti formativi obbligatori dell’Ordine dei giornalisti) è in collaborazione con “I dialoghi del faro”, nell’ambito di “Fari di Comunità”, progetto finanziato dalla Regione Puglia attraverso l’Avviso pubblico 2/2017 “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale”.
Alle 22:30 una riflessione sulle prossime elezioni politiche con il comunicatore Dino Amenduni e il giornalista Giovanni Acquarulo, curatore e conduttore di “Moka – Il buongiorno alla radio” di Rai Radio1.