Un’azienda agricola su 4 è rosa, nell’agriturismo da 286 son diventate 305. Coldiretti Puglia: “frutto di scelte di lavoro ponderate”.

Rubriche/ Ricerche&Studi/di Unioncamere-InfoCamere

Centrifughe di frutta per combattere la calura estiva, orecchiette in diretta, cialledde, friseddhata, pezzetti a pignata, panzerotti fritti, degustazioni di formaggi, salumi, pane olio e fantasia, tutto innaffiato con l’agrisangria a base di vino e percoche a km0. E’ il ricco menù offerto al Mercato della Contadina di Campagna Amica, allestito per la ‘Notte Rosa’ a Polignano a Mare.

Le imprese condotte da donne in Puglia sono aumentate di 2.307 unità in 3 anni dal 2014 al 2017, secondo i dati dell’Osservatorio dell’imprenditorialità femminile di Unioncamere-InfoCamere. In agricoltura le aziende rosa, sempre più giovani, superano il 24%, ossia 1 impresa su 4 è donna.

I dati statistici dimostrano che l’occupazione al femminile in agricoltura non è vista come la semplice perpetuazione di una tradizione – informa Coldiretti Puglia – o come un ripiego occupazionale di scarso pregio, piuttosto come una scelta di lavoro ponderata.

Anche il numero di agriturismi in rosa (+ 3,7%) sono passati da 286 a 305 in Puglia, a dimostrazione di quanto le imprenditrici siano riuscite a cogliere al massimo le opportunità offerte dalla multifunzionalità in agricoltura. ,