Cenni storici e tecnici sui nostri rivali.
Calcio/di Pierlorenzo Diso Area Comunicazione USD Galatina
Il prossimo avversario del Galatina nelle semifinali di Coppa Puglia (la gara di andata si disputerà mercoledì 8 marzo, ore 15,00, presso lo stadio ‘Atlantico D’Amuri’) sarà l’Asd Grottaglie calcio, sodalizio che ha preso il posto della storica ‘Ars et Labor’, da sempre protagonista nel calcio pugliese.
Il primo campionato dei grottagliesi in serie D (IV° livello) risale alla stagione 1973-74, dopo la vittoria del campionato di Promozione Pugliese 1972-73, Girone B, davanti al Tricase. L’ultima stagione disputata ad alto livello è stata la serie D 2014-15, girone H.
In totale i biancoazzurri tarantini hanno disputato ben 25 stagioni nelle divisioni nazionali (4° e 5° livello della piramide calcistica). Lo scorso anno, dopo aver militato nel campionato di Eccellenza, il Grottaglie ha gettato la spugna per inadempienze finanziarie ripartendo, grazie ad una iscrizione in soprannumero, dalla 1^ categoria pugliese, girone B.
Da ricordare che nella stagione 1977-78 i grottagliesi vinsero il girone B di Promozione pugliese proprio davanti al Galatina, in cui militavano il portiere Ezio Candido, futuro team manager del Lecce in serie A e il difensore Antonio Coroneo (ex Giovanili del Lecce di Attilio Adamo e del Varese di Nils Liedholm), attuale dirigente biancostellato, oltre ai vari Giancane, Puzzovio, Cosa, Valentino.
Una sfida dal sapore antico, dunque, che vedrà le due formazioni contendersi l’accesso alla finale di Coppa Puglia prevista ad aprile con gare di andata e ritorno.