Si ritorna a sperimentare quanto già fatto infruttuosamente in passato. Discutibile anche il senso unico di marcia in entrata nel centro città.

Cronaca/di Redazione

Galatina – Con la delibera di Giunta comunale numero 30 del 26 gennaio 2023 era stato demandato al Comando della Polizia Municipale l’emanazione di un provvedimento di viabilità per sperimentare l’istituzione del senso unico di marcia su Corso Porta Luce per un periodo temporale di 3 mesi.

Con l’ordinanza numero 07 del 09 febbraio 2023 Il Comandante della Polizia Locale dott. Luigi Tundo ha disposto di istituire il senso unico di circolazione stradale su Corso Porta luce sul tratto compreso tra via Gallipoli e Piazza Dante Alighieri con direzione di marcia dei veicoli consentita da via Gallipoli verso Piazza Alighieri.

Ha stabilito inoltre di istituire su Corso Porta Luce, nel tratto compreso tra via Gallipoli e Piazza Dante Alighieri dal civico 56 al civico 2, laddove consentito, un area di sosta regolamentata a disco orario 60 minuti dalle ore 08 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30 con apposita appendice “Zona disco 60 minuti eccetto i residenti” nei giorni feriali.

Essendo necessario approntare la necessaria segnaletica e dato che trattasi di arteria cittadina centrale è stato stabilito di attuare il dispositivo del presente atto contestualmente alla modifica della segnaletica orizzontale e verticale e dare, inoltre, ampia conoscenza ai cittadini delle modifiche in oggetto.

Pertanto le modifiche entreranno in vigore da lunedì 13 febbraio 2023. Un’eventuale valutazione positiva dell’esperimento traffico comporterà l’emanazione di un successivo provvedimento definitivo.

Bisogna dire, però, che l’esperimento non rappresenta di certo una novità. In passato, insieme a tanti altri di volta in volta invocati dagli irrequieti commercianti di Corso Porta Luce, è stato attuato ma è durato giusto il tempo di qualche mese per capire che non era e non poteva essere il senso unico la risoluzione dei problemi di corso Porta Luce.

La scelta fatta presenta, inoltre, una grossa criticità che non è stata tenuta presente dai nostri amministratori: la congestione da traffico con relativo aumento di inquinamento atmosferico del centro cittadino e di piazza Alighieri in particolare. Se senso unico doveva essere sarebbe stato auspicabile che fosse stato in uscita da piazza Alighieri e non il contrario.