Il Sedile

Servizio Civile Nazionale: si progetta il 2015 con 5.075 euro.

Altri 2.700, circa, saranno impegnati in caso di approvazione. Affidato l’incarico al dott. Bernardi Giampaolo

Cronaca/ di p.z.

Galatina – Il Comune di Galatina ha presentato nel 2014 quattro progetti di servizio civile nazionale ordinario. I progetti presentati sono stati approvati tutti i quattro, come risulta dalla Determinazione del Responsabile del servizio n. 23 dell’11 marzo 2015 della Regione Puglia. Le aree di intervento nelle quali si sta prestando o si presterà il servizio sono riconducibili ai Settori: Assistenza, Ambiente, Patrimonio artistico e culturale, Educazione e promozione culturale, Protezione civile. Bisogna dire che sulla pubblicità delle graduatorie, criteri adottati ed eventuali nomine la trasparenza non l’ha fatta e non la sta facendo certamente da padrone. 

Si pensa ora al 2015 ed all’elaborazione di nuovi progetti da elaborare e presentare per il loro finanziamento. Non essendoci all’interno dell’Amministrazione Comunale, si legge nella delibera di Giunta n.270 del 30 luglio 2015, personale interno in grado di elaborare idonei progetti da presentare per il finaziamentoin quanto mancanti della professionalità richiesta per gli adempimenti di che trattasi , il comune di Galatina ha scelto di avvalersi dell’apporto tecnico del dott. Bernardi Giampaolo, titolare dello Studio Gesteco di Galatina (Le).

Qual’è e quale sarà il costo di questa collaborazione? Si legge sempre nella medesima Delibera “che è pervenuta  proposta dallo Studio Gesteco del dott. Bernardi Giampaolo da Galatina (Le), protocollata al n. 20150025288 del 15.7.2015, che proponeva a questa Amministrazione la redazione di progetti nell’ambito del Servizio Civile Nazionale ordinario per l’anno 2015 i cui costi sono pari a euro 1000,00 (mille) oltre i.v.a. e c.a.p. a singolo progetto, per la sola redazione, oltre ad un ulteriore somma pari a euro 550,00 (cinquecentocinquanta) oltre iva e cap da riconoscere ad ogni singolo progetto in caso di approvazione

Comunque andassero le cose , dunque, al dott. Bernardi devono essere riconosciuti 4.000 euro per la redazione dei 4 progetti mentre in caso di approvazione deve essere corrisposto un ulteriore compenso di 550 euro ossia ulteriori 2.200 euro oltre ad IVA, Cap etc che darebbero un importo complessivo di circa 7.800 euro .

La proposta è stata interamente accolta dalla Giunta  che ha deliberato di impegnare risorse finanziarie per €. 5.075,00 nel bilancio 2015 in fase di approvazione. Il resto sarà naturalmente impegnato in caso di approvazione dei progetti o meglio dire in base al numero di progetti che saranno approvati.

Le aree di intervento riferite alla presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale sono :  Settore Assistenza; Area di intervento 03 – Giovani; Settore Ambiente – Area di intervento 02 – Prevenzione e monitoraggio inquinamento dell’aria; Settore Artistico e Culturale; Area di intervento 01 – Cura e conservazione biblioteche; Settore Educazione e promozione culturale; Area di intervento 12 – Attività sportiva di carattere ludico o per disabili o finalizzata a processi di inclusione.

 

 

 

 

Exit mobile version