Nominati i componenti del Collegio sindacale della C.S.A. e quelli del Nucleo di Valutazione Comunale.
Cronaca/ di p.z.
Galatina – Si è scatenata a Palazzo Orsini la corsa alle nomine dei componenti di organi collegiali propri e in Società partecipate. Una corsa che ci fa chiedere, a circa tre mesi dalla cessazione della gestione commissariale, se sia lo stesso Commissario Straordinario ad aver fretta nel chiudere queste incombenze oppure se la fretta sia di qualcun altro per giungere alla quadratura del cerchio prima di maggio-giugno.
Il dubbio, o meglio l’interrogativo, diventa pruriginoso se poi analizziamo la casistica riguardante la Società partecipata. Ci riferiamo alla nomina dei componenti del Collegio Sindacale che spettano al Comune di Galatina nell’ambito della C.S.A.
Un’assemblea ordinaria degli azionisti, con un unico argomento all’ordine del giorno, quello della nomina dei componenti del Collegio Sindacale, era stata stata convocata il 2 marzo. Nel frangente è il caso di ricordare che con deliberazione di G.C. n. 350/2015 era stata deliberata nel 31 dicembre 2015 la data di cessazione dell’esistenza della Società essendo venuto meno l’oggetto sociale per il quale era stata costituita e sollecitava la stessa, nella persona del suo presidente, a non assumere atti o decisioni che comportassero scelte imprenditoriali incompatibili con la scadenza societaria.
Aggiungiamo che per porre fine al contenzioso tra Comune e Società partecipata (sic!) dopo aver invano chiesto un’assemblea per la nomina di un liquidatore, il 51% del capitale sociale, il Comune di Galatina, di fronte all’inerzia della minoranza chiese al giudice di “sostituirsi” alla minoranza inadempiente.
Aggiungiamo ancora che è di questi giorni la liquidazione della parcella alla Ria Grant Thornton per la parte di competenza comunale di 3.000 euro (ma siamo curiosi di vedere chi pagherà quella di competenza della C.S.A) per aver effettuato una rilevazione sulla situazione debiti/crediti tra Comune e C.S.A. Fosse stata convocata un’assemblea per dire “ora sappiamo quanto ti devo e quanto mi devi, sistemiamo il tutto e buona notte al secchio” sarebbe stato qualcosa di logico, purtroppo, no e noi siamo ancora a chiederci quale sia la verità sulla situazione debiti/crediti tra i due visto che accuratamente la si continua a mantenere nascosta.
Aggiungiamo ancora, per concludere, che domani (oggi per chi legge) il Tribunale di Lecce Sezione Fallimentare (Giudice dott. Sergio Memmo) in sede di udienza prefallimentare si pronuncerà sull’istanza di fallimento depositata, attraverso i propri legali, da circa 50 ex lavoratori dell’azienda per morosità della stessa dovuta alla mancata corresponsione del TFR, rivalutazione e spese legali a cui era stata già condannata al pagamento, con decreto ingiuntivo esecutivo, nel maggio del 2016.
Mettendo insieme il tutto ci si può ora spiegare il perché della pruriginosità di certi interrogativi concernenti la corsa alla nomina dei componenti del Collegio Sindacale della CSA.
Per la cronaca i componenti sono stati individuati e nominati con decreto del Commissario Straordinario n.8 del 2 marzo 2017 nelle persone del dott. Raffaele Bianco, presidente (residente a Lecce), della dott.ssa Antonella Ruberto, sindaco effettivo (residente a Tricase) e del dott. Angelo Mongiò , sindaco supplente (residente a Lecce).
Ma la corsa alle nomine non finisce qui perché il giorno successivo, il 3 marzo 2017, si è proceduto anche ad altre nomine, quelle riguardanti i componenti esterni del Nucleo di Valutazione Comunale. Le nomine fanno seguito ad un Avviso Pubblico con il quale si invitava, chi avesse interesse a ricoprire detto incarico, ad avanzare la propria candidatura.
Nell’ordinanza Commissariale di nomina si legge che sono stati 33 gli aspiranti a ricoprire detto incarico e che le nomine sono il frutto di “una valutazione dei curriculum professionali, della documentazione prodotta e di un colloquio effettuato dal Commissario Straordinario coadiuvato dal Segretario Generale e dal dirigente del Servizio Risorse Umane”.
Sui criteri di valutazione adottati si dice nulla, come ben poco crediamo ci incastra la presenza in detta commissione “coadiuvante” di un componente che dovrà a sua volta essere poi valutata, dai componenti del Nucleo, sulla qualità del lavoro svolto e sugli obbiettivi raggiunti.
Sempre per la cronaca i componenti esterni nominati sono il prof. Nicola Grasso (residente a Bari) ed il dott. Luigi Amantonico (residente a Racale). La presidenza del Nucleo è stata assegnata al Segretario Generale del Comune di Galatina avv. Giuseppe Leopizzi che ricoprirà l’incarico senza alcun compenso. Ai due componenti esterni andrà la somma di 5.000 euro l’anno oltre Iva e Previdenza. L’incarico avrà durata di anni 3.