I tifosi e la città tutta partecipa al dolore per la cara estinta.
Sport/Calcio/ di Franco Martines
Galatina – la Pro Italia Galatina lascia il palcoscenico del calcio dilettantistico regionale pugliese dopo cento anni di onorata storia calcistica nei vari campionati anche a livello professionistico nei quali ha partecipato nella sua lunga militanza.
La notizia è già ufficiale : la Pro Italia Galatina non è stata iscritta né nel campionato di Promozione nel quale era scivolata dopo la retrocessione dalla Eccellenza maturata nel corso della passata stagione, nè in altri tornei minori.
Purtroppo non avremmo mai voluto scrivere e commentare questa situazione, ma è la dura realtà che vede terminare dopo cento anni,una storia calcistica che ha coinvolto migliaia di tifosi e appassionati del calcio galatinese.
Si sperava in una possibile iscrizione nel campionato di Promozione, ma così non è stato e quindi ora si pensa a quale potrà essere il futuro del calcio galatinese. Certamente, bisognerà ripartire dai vivai, dai ragazzi e dai giovani. Si, saranno proprio loro i protagonisti, ma anche i tecnici, gli esperti e i tifosi a lavoreranno per far ripartire il calcio locale, magari costituendo comitati, gruppi o associazioni per cercare di “costruire” un futuro al calcio cittadino, perché cento anni di storia non si cancellino.
La città di Galatina con la sua storia e la sua cultura, si identifica anche con la Pro Italia che, siamo certi, risorgerà, con l’augurio che si possa continuare a raccontare altre pagine di una storia fantastica.