La gestione Minopoli è intanto scaduta e non risulta essere stata prorogata.
Cronaca
Galatina – Con la Determina n. 707 del 01 ottobre 2024 la Direzione dei Lavori Pubblici ha disposto il pagamento della fattura (acquisita al prot. n. 75341 del 30.09.2024) relativa al periodo Settembre 2024 dell’importo di € 21.294,11.
Se un’azienda ha lavorato giusto che sia pagata, ma quel che manca, almeno dalle evidenze riportate negli atti pubblici, è il titolo per il quale l’azienda sta continuando a svolgere il servizio e l’Amministrazione comunale stia pagando il servizio. Se è pur vero che in capo all’azienda esiste l’obbligo di non sospendere un servizio di pubblica utilità è pur vero che l’Amministrazione ha l’obbligo di regolarizzare il rapporto.
Si ricava infatti dalla stessa Determina che la Minopoli è stata dichiarata ufficialmente vincitrice del bando di gara per l’affidamento del “Servizio di pulizia a ridotto impatto ambientale e servizi vari presso gli immobili comunali” per la durata di mesi 5 con l’atto determinativo n. 975/R.G. 2434 del 22.12.2023.
Scaduti i 5 mesi, non risulta essere stato emesso alcun atto pubblico che abbia prorogato la gestione del servizio sino ai nostri giorni.
E’ apparsa soltanto una Delibera di Giunta comunale la n. 393 del 15/10/2024 con la quale l’Esecutivo ha dettato le linee guida per la gestione a venire del servizio.
Innanzi tutto ha disposto che il nuovo bando di gara venga fatto non più per la durata di sei mesi più eventuali altri 4 di proroga bensì per la durata di mesi 5 e ciò perchè è “intendimento dell’amministrazione far convergere tutti i servizi gestionali e manutentivi comunale nell’ambito di un affidamento più generale di un appalto misto in “Global service” ad un operatore economico da reperire sul mercato mediante procedure ad evidenza pubblica“.