Che ci fosse e che ci sia stato non se ne era accorto nessuno

palazzo1Cronaca/ di Redazione

Galatina – Pubblicato un Avviso Pubblico per l’avvio del procedimento di nomina di due componenti esterni del Nucleo di Valutazione. In sintesi si tratta dell’organo di controllo e monitoraggio delle strutture amministrative e di servizio che alla fine di ogni anno invia al sindaco una relazione sullo stato di salute generale del sistema amministrativo e del suo apparato burocratico.

il Nucleo è formato da tre componenti uno dei quali ricopre l’incarico di presidente, che solitamente viene ricoperto dal Segretario Generale del Comune ed in tal caso, essendo interno, non percepisce alcuna remunerazione mentre ai componenti esterni viene riconosciuto un compenso di 5.580 euro mensili oltre ad Iva e Cassa Previdenziale.

Nel caso in cui il ruolo del presidente sia ricoperto da figura professionale esterna, come nel caso del presidente uscente (la Giunta Montagna non si è fatta mancare nulla in espansività) lo stesso percepisce una remunerazione annua di 8.370 euro annui oltre Iva e Cassa Previdenziale.

Dicevamo, viste le sue funzioni rilevanti del Nucleo di Valutazione, pare che proprio nessuno si sia mai accorto della sua esistenza e della sua opera di sorveglianza principalmente se ci si a sofferma a riflettere su quanto stia inguaiato il Comune di Galatina in ogni sua ramificazione e stratificazione. Provate a pensare che lo stesso Nucleo è quello che valuta il raggiungimento degli obbiettivi di risultato da parte dei Dirigenti Comunali e che stranamente li raggiungono sempre con brillantezza e si dividono un gruzzoletto di circa 20.000 euro definito “indennità di risultato”. Giusto per fare un esempio ha raggiunto detto obbiettvio pure l’arch. Taraschi quella che per le sue dimenticanze ed amnesie ci ha fatto perdere la Presidenza dell’ARO. Sull’argomento potremmo dilungarci tantissimo…ma preferiamo chiuderlo qui sperando nei prossimi amministratori.

Il Nucleo dura in carica tre anni ed il 31 dicembre scadrà il mandato di quello attuale ecco quindi il motivo dell’Avviso Pubblico del Commissario Straordinario ai fini dell’acquisizione di candidature per procedere alla nomina dei due componenti esterni. Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 20 dicembre 2016 o tramite presentazione diretta all’Ufficio Protocollo, oppure tramite Raccomandata AR oppure tramite PEC.

Alla selezione possono partecipare:

requisiti_page_4