Cronaca

Galatina (p.z.) – La Giunta comunale con la Delibera n. 410 del 25 ottobre 2024 ha formulato atto di indirizzo alla Direzione Urbanistica ed alla Direzione dei Lavori Pubblici per una nuova progettazione dell’area mercatale a Galatina.

Un problema che più volte in passato è stato oggetto di interventi-tampone in ordine alla sua localizzazione ed alla sua strutturazione organizzativa. In ultimo , e siamo nel 2005, il PUG aveva previsto il Comparto n.2 di espansione (Residenziale +Area Mercatale) individuando una superficie di 67.300 mq. con un volume insediabile di 53.840 mc., 44.600 dei quali destinati per mq 26.760 a mercato e 17.840 a parcheggi.

Il progetto fu inserito PIRP ma non giunse a definizione e non per motivi banali ma per motivi ben più seri che saranno gli stessi che si troverà a dover affrontare e risolvere l’attuale Amministrazione.

Le zone allora individuate, ed ora riconfermate nella destinazione, sono geologicamente situate al disotto del livello del mare. Fu il PAI (Piano per l’Assetto Idrogeologico) a porre il veto alla realizzazione del progetto a meno che non si fosse sopraelevata l’intera zona di almeno 3 metri. Fu ritenuto a quei tempi un progetto antieconomico e tutto si fermò là.

Nel frangente i problemi sono addirittura aumentati perchè il PUG è ampiamente scaduto e con esso sono scaduti anche i vincoli urbanistici. Si tratterebbe quindi di ricominciare tutto daccapo. Il che vuol dire, per sommi capi, rifare il PUG, approvarlo, procedere all’esproprio dei terreni interessati e, dulcis in fundo, dopo aver finito l’iter burocratico dover risolvere quello tecnico degli allagamenti con la sopraelevazione della zona pena nuovo divieto da parte del PAI.