Il Sedile

Sicurezza urbana e tutela aree rurali: Cutrofiano si aggiudica il finanziamento regionale di € 70.000 per la videosorveglianza.

Cronaca/di Ufficio Stampa Comune Cutrofiano

Con la decima posizione in graduatoria su oltre 70 Comuni che hanno presentato domanda, l’Amministrazione comunale si aggiudica un ulteriore finanziamento che contribuirà a migliorare la sicurezza del cittadino e la delle aree rurali.

La Regione Puglia, con Atto Dirigenziale n. 105 del 20.12.2019 ha approvato la graduatoria definitiva dei Comuni pugliesi destinatari del contributo straordinario di € 70.000 per l’attuazione dei progetti in materia di sicurezza urbana. Tra questi rientra il progetto presentato dal Comune di Cutrofiano, utilmente collocato nella graduatoria finale di merito in decima posizione, dopo aver ottenuto il placet del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

“Si tratta di un progetto altamente innovativo che tiene conto delle peculiarità di un territorio di circa 55 kmq”, commenta il Sindaco di Cutrofiano, OrieleRolli,  –che coniuga le esigenze di sicurezza urbana con le esigenze di sicurezza e tutela dell’ambiente delle aree rurali, spesso prese di mira da atti criminosi come i furti nelle campagne, nei casolari o gli scarichi di rifiuti speciali e pericolosi.La sicurezza dei Cittadini è stata tra le priorità del nostro mandato e siano soddisfatti per aver posto solide basi per la creazione di un vero e proprio sistema di sicurezza integrata”.

A titolo esemplificativo, tra le aree rurali che saranno videosorvegliate ci sono le seguenti:

Via vicinale Sogliano, via vicinale Lame, vicinale San Giovanni, Contrada Sirgole, C.da Litta, C.da Cavallerizza, Intersezione tra Sp 361 con Sp 362. Il progetto si integrerà ed implementerà il sistema di videosorveglianza già esistente per il  centrourbano.

La centrale operativa sarà installata presso la sede del Comando di Polizia Locale, che ha curato la progettazione e l’istruttoria per ottenere il finanziamento.

Exit mobile version