Lo prevede la Legge di Stabilità 2014 per interventi di ristrutturazione di scuole e beni culturali ma deve esserne fatta richiesta entro il 30 settembre.
Carissimo Sindaco,
come cittadino le scrivo, perchè vorrei sapere insieme a tanti miei concittadini se questa Amministrazione comunale abbia aderito alla richiesta dei fondi dell’otto per mille assegnati dallo stato secondo la norma della legge di stabilità del 2014 per la ristrutturazione di edifici scolasti e conservazione di beni culturali senza alcun esborso da parte del nostro comune.
Credo voi sappiate che a partire dal corrente anno, grazie ad un emendamento presentato dal GRUPPO PARLAMENTARE MOVIMENTO 5 STELE, all’art.1 comma 206 della legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (LEGGE DI STABILITA’ 2014), in modifica della legge 1, 222/1985 che regolamenta la destinazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF a gestione statale a quattro tipologie di interventi. Tra queste vi è anche ” CONSERVAZIONE BENI CULTURALI” (sperando di non perdere questi fondi molto importanti ) a cui è stata ora aggiunta una quinta tipologia ovvero ” Ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.
Durante il consiglio dei Ministri 23 Luglio 2014, è stato approvato un regolamento che specifica criteri e procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille destinata anche alla sicurezza e manutenzione del patrimonio di edilizia scolastica oltre appunto alla conservazione beni culturali.
Per maggiori informazioni e modulistica :
Posto che questa amministrazione fosse già a conoscenza di tutto ciò, ci limitiamo solo a fare la nostra parte di cittadini sottolineando quanto sopra nell’eventualità vi fosse sfuggito, in tal caso questa amministrazione ha tempo fino al 30 settembre per presentare la modulistica magari allegando qualche progetto che in passato non è stato presentato o non entrato in graduatoria.
IL CITTADINO GALATINESE
Marco Marra