Saranno pubblicate sul’Albo comunale online. Si parla di circa 400 candidati
Galatina – Data e sede per lo svolgimento del concorso pubblico per titoli ed esami relativo alla copertura di 2 posti di esperto amministrativo slittano. Un primo avviso era apparso in Albo Pretorio online lo scorso mese ed informava i candidati che data e sede del concorso sarebbero stati comunicati il 31 marzo con Avviso pubblico sul sito online del Comune.
Il 31 di marzo è comparso un nuovo avviso che informa che data e sede per la preselezione saranno comunicati con Avviso pubblico sull’Albo comunale online entro il 30 di aprile. Sembra di capire che i problemi connessi a questo slittamento siano da collegare al fatto che non sia stata ancora completata la procedura delle mobilità prevista per uno dei due posti messi a concorso.
Come ricorderete i due posti di esperto amministrativo erano stati unificati in un unico concorso pubblico per titoli ed esami anche se per uno dei due dovevano essere espletate le procedure della mobilità previste per legge.
L’ultimo atto pubblico di cui si è a conoscenza riguardo questo il bando per mobilità è quello che era stata nominata la commissione giudicatrice per la prova di esame riguardante la mobilità volontaria. Dopo di ciò nulla è stato dato di sapere ma sicuramente la prova è ancora in fase di espletamento.
Che l’unificazione dei due posti in un unico concorso pubblico per titoli ed esami fosse stata una inspiegabile forzatura e che avrebbe comportato, minimo, disguidi e perdite di tempo era risaputo. Era stato anche segnalato da queste pagine unitamente all’insolita e poco ortodossa procedura che si era adottata. Se poi si aggiunge che per due posti, che potrebbero ridursi ad uno se fosse di esito positivo la mobilità volontaria, sono pervenute al Comune circa 400 domande di partecipazione, allora si capisce benissimo quali e quanti problemi logistici si stanno creando. Ci stanno facendo chiedere ancora una volta di più se fosse stato proprio il caso di unificare i due posti per i quali si erano seguiti iter diversi e se effettivamente il tutto ha significato, come fu scritto allora in determina, una razionalizzazione del procedimento.
Sembra inoltre quasi certo che dato l’alto numero di concorrenti ci sarà una preselezione consistente in un serie di quiz a risposta multipla. Resta da capire ora a chi sarà affidato l’incarico di formulare e fornire i quiz all’Amministrazione dati i tanti recenti esempi di poca trasparenza e correttezza da parte di alcune di queste aziende. Non sarebbe forse il caso di affidarsi al Formez?