Interrogazione consiliare presentata dai consiglieri Viva (FI) e Pepe (Ppdt)
Politica/Galatina/Comunicato di Forza Italia e Ppdt
Nella giornata di oggi è stata presentata un’interrogazione da parte dei Consiglieri Viva (FI) e Pepe (Ppdt) in merito alla gestione e allo smaltimento dell’umido nella nostra Città.
<<Siamo venuti a conoscenza – afferma Francesco Sabato, Commissario Cittadino FI – di un’indagine di mercato compiuta da sei Comuni dell’Aro 5 (Corigliano d’Otranto, Cursi, Melpignano, Castrignano de’ Greci, Zollino, Carpignano Salentino) attraverso la quale si è dimostrato che raccogliere e smaltire la frazione umida dei rifiuti, che rappresenta circa il 40/50%, conviene e che ora c’è un modo economico per farlo. I comuni cui ho fatto riferimento prima infatti – continua Sabato – hanno deciso di conferire l’umido nell’impianto di Modugno, i cui costi sono di 96 euro circa a tonnellata per il conferimento più 18 euro circa a tonnellata per il trasporto, come stabilito da un’apposita gara>>.
<< Nell’interrogazione studiata con gli amici del partito – affermano Viva e Pepe – facciamo notare che la Centro Salento Ambiente SPA dall’ottobre 2013 effettua la raccolta differenziata “porta a porta” su tutto il territorio comunale e che tale modalità di raccolta prevede la differenziazione dell’umido solo da parte dei cittadini senza un successivo reale smaltimento. Tale sistema risulta essere sicuramente più oneroso per i cittadini senza avere certezza che ciò possa concretamente servire a evitare l’ecotassa regionale. Pertanto – continuano gli esponenti di Forza Italia e Puglia prima di tutto – abbiamo interrogato il Sindaco per sapere quali siano le previsioni in merito al costo del conferimento dei nostri rifiuti per il 2014 e per quale motivo il Comune di Galatina non abbia deciso di unirsi agli altri comuni dell’ARO5 (autorità di cui Galatina fa parte) nel conferimento e smaltimento dell’umido a Modugno. In questo modo potremmo iniziare a tagliare il costo della tassa sui rifiuti, finalmente!!!>>.
Francesco Sabato, Commissario Cittadino FI
Giuseppe Viva, Consigliere Comunale FI
Antonio Pepe, Consigliere Comunale PPDT – FI