Il Sedile

Soldi ci stanno, ma non si preoccupano di cercarli.

Si perdono finanziamenti perchè non si presentano progetti. L’ultimo, accusa un lettore, è quello per le attività sportive. 

Cronaca/ di Redazione

Galatina – A Palazzo Orsini si piange miseria, si lamentano ristrettezze economiche per la scarsezza di entrate, per i cordoni della borsa del Governo centrale stretti, per procurarsi risorse si va a bussare alle porte delle aziende private chiedendole e poco importa se con quella richiesta si  svende loro anche l’anima della città, e poi…poi non si partecipa dove si potrebbe concorrere per l’assegnazione di qualche gruzzoletto gratis da poter investire per la città.

Abbiamo ricevuto in redazione in questi giorni una segnalazione da parte di un cittadino galatinese.  Naturalmente prima di darne notizia abbiamo verificato la fonte ed abbiamo potuto constatare che purtroppo, ancora una volta, la cosa corrisponde a verità. Diamo parziale pubblicazione di questa lamentela.

“E’ stata pubblicata giorni fa – esordisce il lettore che si definisce “amante dello sport”- la graduatoria relativa alle istanze della Misura 1 “Contributi per Progetti per la promozione delle attività motorio-sportive”

Il comune di Galatina – prosegue-  come in altre occasioni, non compare. Allora mi chiedo: non poteva partecipare al bando perché il bando non lo permetteva o non ha partecipato perché non lo sapeva o non gli interessava? Si rende conto che se poteva partecipare e non averlo fatto è un’altra occasione persa per i giovani e per tutti coloro che come me amano lo sport? Addirittura il Comune di Diso, con i suoi tremila abitanti, ha avuto il contributo, di addirittura 16000 euro!  E Galatina? Ancora una volta assente, e nessuno ci venga a dire che non c’è personale, perché Diso non è una grande città e non avrà tutto questo personale, ha forse solo tanta buona volontà. Quanti soldi dovremo ancora perdere? Perché l’assessorato è così lontano dai giovani e dallo sport e non partecipa ai bandi che la regione pubblica? Perché le opposizioni sono in silenzio? Abbiamo una palestra inaugurata ma chiusa. Non si promuove più lo sport perché non ci sono i soldi, ma poi quando la regione li stanzia, il comune è assente. Ma che politica è questa?”

Conclude invitando l’assessore allo sport Andrea Coccioli a fornire una spiegazione: “ Anch’io come la lettrice Monica aspetto una risposta da parte dell’assessorato, sia su garanzia giovani sia sul bando sport, che forse non arriverà mai”.

Abbiamo controllato l’ Atto Dirigenziale della Dirigente dell’Area “Politiche per la la promozione della salute e delle persone e delle Pari Opportunità”, dot.. M. Grazia Donno, avente per oggetto “ Contributi per progetti per la promozione di attività motorie e sportive” ed in effetti nell’elenco finale dei Comuni ammessi al finanziamento Galatina non c’è.  Preferisco pensare  il progetto di Galatina non sia stato approvato per un motivo tecnico o procedurale piuttosto che pensare che non sia stato presentato per ignoranza.

Vi è poi da aggiungere che non è una novità dover notare la mancanza di Galatina nell’elenco dei vari finanziamenti  regionali/nazionali. Anche in questo caso la domanda è sempre la stessa: ignoranza oppure progetto non inidoneo? Facciamo un altro esempio e parliamo del bando di gara del Ministero dello Sviluppo Economico avente per oggetto la destinazione di risorse finanziarie POI,- Energia per la sostenibilità energetica CSE 2015. Possiamo più semplicemente definirlo come il finanziamento di progetti per energie alternative sugli immobili di proprietà comunali. Insomma 459 amministrazioni comunali si son divise 80 milioni di euro.

Anche in questo caso Galatina è assente. Troviamo ad esempio ancora Diso, comune a cui faceva riferimento per lo sport il nostro lettore cheanche in questo caso viene finanziato con 180.000 euro. Abbiamo Zollino a cui vengono finanziati due progetti per complessivi 150.000 euro. Specchia con 260.000 euro o addirittura Surano con 180.000 euro. Anche in questo caso trattasi di ignoranza? Allora qualche nostro assessore e qualche nostro Dirigente dovrebbero far valigie.

Stessa cosa dicasi per l’Avviso Pubblico della Regione Puglia avente per oggetto il finanziamento di  “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale“. 17 milioni di euro a disposizione dei comuni pugliesi. Son presenti Soleto, S. Cesario, Cutrofiano etc…..di Galatina nessuna traccia.  Bisogna anche aggiungere che di questo Avviso Pubblico ne avevamo dato notizia anche su queste pagine https://www.ilsedile.it/17-milioni-della-regione-puglia-per-finanziare-progetti-di-ristrutturazione-e-riqualificazione-del-patrimonio-artistico-e-culturale-dei-comuni/#more-14340   

 

Exit mobile version