Il Sedile

Soleto/Forenergy: Il sindaco Vantaggiato denuncia i segretari dei circoli cittadini PD di Soleto, Galatina, Noha ed alcuni volontari.

Cronaca

“Faccio presente una premessa molto importante – ha detto Vantaggiato- perchè in questi giorni c’è stato un po’ di movimento. Faccio presente oggi, lo dico stasera pubblicamente, in modo da evitare anche situazioni un po’ spiacevoli.

Io nel 11 di ottobre ho querelato diverse persone l’ho querelate perché mi sono sentito in dovere di farlo anche a tutela di chi è stato querelato serva a riportare la discussione su un tema prettamente politico. Le considerazioni se uno vuole fare se le faccia a casa sua. Io ho querelato il signor Masciullo Claudio Salvatore, ho querelato il signor Luca Antonica, la segretaria del circolo del PD di Soleto nonché il segretario del circolo di Galatina e di Noha e Paolo Miceli e naturalmente mi sto riservando di aggiungere altre persone perché mi hanno riferito delle cose alquanto spiacevoli e se avrò le prove querelerò anche quelle persone”

Con queste testuali parole, certamente poco rasserenanti dell’ambiente, il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato ha dato il via ai lavori della seduta monotematica del Consiglio comunale.

Un consiglio che era stato richiesto dalle minoranze per dibattere sul procedimento concessorio alla Forenergy per la raccolta e lo smaltimento di 40.000 tonnellate di rifiuti speciali nella zona industriale di Soleto.

Nonostante le premesse il consiglio comunale si è sviluppato tranquillamente senza scossoni ne toni accesi.

Risapute le accuse rivolte dalle minoranze al sindaco: perchè hai tenuto tutti all’oscuro del procedimento in corso? Perchè vien fuori dopo sei mesi dalle elezioni amministrative? Perchè non hai convolto ed informato tutte le componenti politiche e la cittadinanza? Perchè non hai prodotto alcun contributo alla Conferenza dei Servizi?

Alle accuse ha risposto il Sindaco: non è vero che ho nascosto alcunché, del procedimento erano a conoscenza le associazioni ambientaliste e lo stesso PD; alla Conferenza dei servizi ci siamo riservati di produrre il nostro contributo politico e tecnico; non possiamo e non vogliamo essere pregiudizievolmente contrari ad un insediamento privato ma vogliamo conoscere ed approfondire i contributi tecnici e scientifici prima di esprimere un giudizio di positività o negatività se non saremo convinti della bontà e sicurezza del progetto il nostro voto sarà contrario.

Ha infine ribadito di essere favorevole all’insediamento di aziende di comunità di piccole dimensioni atte a chiudere il ciclo dei rifiuti purché “il rifiuto da trattare sia organico, domestico e “di prossimità”, dove per prossimità è intesa la Provincia di Lecce.

Exit mobile version