Per ora si tratta solo di un accordo transitorio. Da studiare modi e forme per la tutela ambientale
Lecce – Firmato questa mattina in Prefettura un accordo per tenere aperte le strutture balneari del Salento anche dopo il 31 ottobre. Lo hanno sottoscritto, insieme alla Prefettura, la Sovrintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio, la Provincia e l’Assessorato regionale allo Sviluppo economico, con l’adesione delle associazioni di categoria di Confindustria, Federbalneari, Laica, Sib Confcommercio, Associazione operatori turistici di Gallipoli e Associazione piccole e medie imprese.
Si tratta di un accordo transitorio, che preserva le ragioni della tutela ambientale insieme a quelle dell’economia turistica.
Il Presidente della Provincia di Lecce, Gabellone, ha commentato: “Presto sarà realtà uno svolgimento di attività balneari anche al di fuori della stagione estiva, sempre più bella e lunga nel nostro Salento, tanto da consentirci oramai di fare economia e turismo 7-8 mesi all’anno. L’accordo interistituzionale che e’ stato siglato oggi in Prefettura rappresenta un passaggio fondamentale in questa direzione, nel rispetto delle prerogative del nostro ambiente, delle nostre coste e della indissolubilità del paesaggio salentino, che sarà tutelato e preservato. Nessuna economia o nessun turismo selvaggio, ma il lavoro operoso e produttivo dei nostri imprenditori e balneari che sono i primi sostenitori e tutori del nostro mare e del nostro ambiente”.