Lo stage tecnico-formativo si terrà venerdi 22 maggio alle 18.00 nella palestra di Noha 

gianluca-nuzzoSport/ di Showy Boys

Prosegue il programma di formazione degli allievi della Showy Boys. Mancano pochi giorni al termine della stagione sportiva 2014-15, ma le attività in calendario per i giovani pallavolisti bianco-verdi non si sono concluse. Come consuetudine, nell’ambito del progetto “Scuola Volley”, il club galatinese propone ai suoi atleti l’opportunità di partecipare a uno stage tecnico-formativo. Venerdì 22 maggio, alle ore 18, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “Polo 2″ di Noha, sede degli allenamenti, la Showy Boys ospita il pluripremiato Gianluca Nuzzo.

Salentino, cresciuto nel vivaio del Vis Ruffano, nel 1990 viene notato dai talent scout della Pallavolo Modena con la quale gioca nella stagione successiva, sempre nella squadra giovanile. Nella nuova stagione passa nella squadra titolare che milita in serie A1 dove gioca fino alla fine della stagione 1993-94 avendo modo di partecipare alla vittoria della Coppa Italia.

La stagione successiva veste la maglia della Materdomini Volley in A2. Ritorna a Modena nel 1995 dove vive un campionato glorioso conquistando con la Las Daytona la Supercoppa Europea e la Champions League e viene anche nominato come miglior giocatore italiano under 23.

Dal 1996 al 2000 milita nel Montichiari e viene riconosciuto tra i migliori opposti italiani meritandosi la sua prima convocazione in nazionale il 28 maggio 1999 a Sydney dove la Nazionale Italiana si impone agevolmente contro l’Australia. Sempre nel 1999 partecipa alla World League che si conclude trionfalmente per i colori italiani.

Nella stagione 2000-2001 diventa il primo giocatore italiano a militare nella serie A giapponese precisamente con gli Osaka Blazers. Rientra in Italia per passare alla Magna Grecia Volley di Taranto e l’anno dopo al Padova Volley. Nella stagione 2003-2004 e l’inizio della stagione successiva gioca nel Trentino Volley, ma a campionato in corso passa al Gioia del Colle. Nella stagione 2005-2006 ritorna a vestire la casacca della Materdomini Volley in serie A2. Dalla stagione 2006-2007 difende i colori del Modugno-Noicattaro e l’anno successivo quelli bianco-rossi del Gioia. Nella stagione 2009–2010 gioca a Reggio Calabria in serie B1 e successivamente a Potenza, sempre in terza serie nazionale, squadra nella quale gioca le semifinali play-off. Per la stagione 2011-2012 viene ingaggiato dal Volley Brolo (B1). Oggi, siede sulla panchina del Potenza (B1) in veste di allenatore.

“Per i nostri ragazzi del settore giovanile anche quest’anno offriamo l’opportunità di perfezionarsi e vivere una giornata di allenamento con un nome importante del volley nazionale – dichiarano i dirigenti della Showy Boys – l’idea di organizzare lo stage con Gianluca Nuzzo rientra nel nostro progetto Scuola Volley che, come noto, ha come obiettivo quello di diffondere la pratica della pallavolo attraverso varie esperienze didattico-sportive e coinvolgendo gli allievi in iniziative di carattere sociale, educativo e culturale nel corso dell’intera stagione. E tra le attività didattiche rientra proprio questo appuntamento di fine corso in palestra. Sono delle esperienze uniche per i ragazzi, sia da un punto di vista della formazione tecnica che della crescita personale. Per loro è un’occasione di perfezionamento che garantisce supporto tecnico e motivazionale al percorso già intrapreso dai ragazzi con i loro insegnanti durante i corsi di pallavolo. Ringraziamo Gianluca Nuzzo per aver accettato il nostro invito e per la sua preziosa collaborazione”.