Il Sedile

Startup Weekend Lecce 2015 tra cultura e turismo

Come ti creo una startup in 54 ore

Eventi/ di Redazione

Lecce – Startup Weekend Lecce 2015 è un laboratorio di opportunità imprenditoriali per tutti coloro che hanno delle idee ma non sanno come fare per tradurle in realtà e necessitano di formazione, consigli, condivisione di esperienze con sviluppatori, designer, esperti di business e marketing. L’obiettivo finale è sapere creare una startup vincente promuovendo, in questa edizione 2015, la creatività e l’innovazione digitale a favore dello sviluppo dell’economia turistica e culturale del nostro territorio.

Tutti gli eventi Startup Weekend seguono lo stesso modello di base: chiunque è invitato a lanciare la propria idea in avvio e ricevere feedback dai propri coetanei. Le squadre si formano attorno alle idee migliori (determinato dal voto popolare), e ci s’imbarca in una tre giorni di accelerazione pura. Si parte della creazione del modello di business, passando per la progettazione e la validazione di mercato. L’ultimo giorno culmina con la presentazione dei progetti di fronte a leader imprenditoriali, con un’altra opportunità di ricevere feedback e consigli importanti!

Startup Weekend Lecce 2015 è coordinata da The Qube, associazione che si occupa di avviamento di impresa e composta da un gruppo di giovani imprenditori coordinati dall’Ing. Salvatore Modeo e si inserisce all’interno del progetto Lecce Social Innovation City promosso dal Comune di Lecce al fine di migliorare l’ecosistema locale per la promozione di pratiche di innovazione sociale.

Speaker, mentor e giurati da tutta Italia raggiungeranno il Salento per supportare, analizzare e validare le migliori idee da sviluppare nel weekend dal 2 al 4 ottobre. Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza Pierfrancesco Paolicelli (esperto OpenData), Viola Margiotta (Presidente Confindustria Giovani Lecce), Rino Scoppio (Consulente Marketing), Raffaele Parlangeli (Dirigente Comune di Lecce), Emma Taveri (Ref. Destination Maker), Giovanni de Caro (Investment Manager), Gianluca Pezzuto (Consultant Interreg), Roberto Covolo (CEO ExFadda), Valentina Giusto (Ref. Città tra le mani), Federica Bozzetto (Ref. Confindustria Giovani Taranto), Michelantonio Trizio (Google Developer Group), Marco Minetti (CEO Novetica), Daniele Manni (Prof. Galilei – Costa), Fabrizio Sammarco (Presidente Italia Camp), Daniele Cassini (Fulbright Fellow), Marialba Pandolfini. (Tourango) e Fabio Fulvio (Responsabile Innovazione Confcommercio Nazionale).

All’interno dell’evento Startup Weekend nella giornata di sabato 03 Ottobre dalle ore 19.00 alle 20.30 saranno premiati i finalisti del “I° Premio all’Innovazione – Giovani Imprenditori” promosso dai Giovani di Confcommercio Lecce, con un premio in servizi di mentoring e consulenza al miglior progetto o startup nel campo del turismo e della cultura.

Exit mobile version