Eventi/di VulcanicaMente APS

LECCE– E’ in corso “Step by Step to Reconnect”, uno scambio giovanile itinerante a piedi nel Salento. L’iniziativa ha come obiettivo quello di aiutare passo per passo i giovani riconnettersi a se stessi, gli altri e la natura.

Sui sentieri del Cammino del Salento i partecipanti saranno coinvolti in attività di mindfulness, bagni di natura, comunicazione empatica e eco-cittadinanza attiva.

Il progetto, promosso dall’associazione VulcanicaMente APS, è finanziato da Erasmus+ e coinvolge 25 giovani provenienti da Turchia, Grecia, Francia e Italia che cammineranno per 9 giorni in Salento . Il tour è partito  da Lecce e attraverserà tutto il Salento facendo tappa a San Foca, Otranto, Marina Serra, Gagliano e Leuca, alternando giorni di attività di educazione non formale a giorni di cammino vero e proprio all’insegna dell’educazione ambientale.

“Questa Iniziativa ci permette di muoverci nel nostro territorio a emissioni zero”, spiega Sara Marzo, presidente dell’associazione VulcanicaMente e coordinatrice del progetto , “portando respiro europeo nei nostri passi nel nostro territorio. E ad ogni passo è un ricucire la connessione con se stessi, gli altri, la natura e come difenderla. Questo è uno dei modi per affrontare la crisi climatica sviluppando una coscienza ecologica. ”.

Per conoscere le opportunità offerte dall’associazione VulcanicaMente, seguite la loro pagina Facebook (@vulcanicamenteassociazione) e Instagram (@vulcanicamente_lecce).

—————————————-

VulcanicaMente è un’organizzazione di promozione sociale che promuove lo sviluppo personale e comunitario sia a livello locale che internazionale, creando opportunità di mobilità, apprendimento interculturale e intergenerazionale. La sua missione è quella di far crescere la comunità, a partire dai giovani, per creare una generazione di cittadini europei attivi.

Dal 2012, le idee di VulcanicaMente sono state trasformate in progetti finanziati a livello internazionale e opportunità di mobilità con più di 1.000 giovani e youth workers che hanno avuto la possibilità di partecipare a scambi giovanili, corsi di formazione, seminari e programmi di volontariato. Per maggiori informazioni, visitare www.vulcanicamente.it.