Sabato, 09 settembre ore 20:30, in Piazza Umberto I e Centro Storico.
Eventi/di Cooperativa Sociale “Il Dado Gira”.
Ritorna LA TORTA IN CIELO la Notte Bianca dei Bambini la più antica che si ricordi nel Salento. Fu proprio Sternatia, infatti, a inaugurare questa bellissima idea. Obiettivo principale consegnare ai più piccoli non solo gli spazi del paese ma stavolta, ma anche in un tempo non usuale.
La sera i bambini sognano, hanno paura, guardano, esplorano. Allora diamo importanza a queste sensazioni.
Stavolta però ancora più originale è quello che accade la notte prima. Ovvero un gruppo di bambini guidati dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, come da loro espresso, trascorreranno una notte insieme. Dormiranno nella palestra della scuola, condividendo insieme passeggiata naturalistica, esplorazione delle stelle, musica e cineforum, tutto in una notte. Particolare attenzione alla natura dedicheranno con la reintroduzione nel loro habitat di animali curati nel Museo di Storia Naturale.
La manifestazione il 9 settembre invece inizia alle ore 20,30 e coinvolgerà la Piazza Centrale del paese e le suggestive vie del centro storico tra cui la favolosa Piazza Castello un vero e proprio teatro a cielo aperto.
Si susseguono spettacoli di livello internazionale con:
Francisco Rojas – Mr. Dyvinetz Spettacolo ruota cyr; Mabò Band; ANDREANNE THIBOUTOT – Spettacolo Hula Hop; LE PETIT TAP – spettacolo comico di tip tap di strada con Anna Saragallia ; La mala attrice di Gloria Barbanti Spettacolo Acrobatica Aerea; Lillo – Spettacolo di Clownerie. Itineranti in giro per le vie del centro storico, il Circo Teatro Viaggiante e la Trampoliera Favole Altoparlanti; ma anche piccole idee locali come un gruppo Rock “Mikoff” di giovanissimi ragazzi, formatosi proprio in un paese come Sternatia in cui le iniziative artistiche evidentemente hanno lasciato il segno.
La notte bianca è ideata dall’Amministrazione Comunale di Sternatia e l’organizzazione è affidata alla coop soc Il Dado Gira che si occupa di animazione socio culturale in diversi contesti.