Eventi/di il “l Borgo che Vorrei”.
Sarà proiettato sulla facciata del Ex Convento dei Domenicani – palazzo municipale di Sternatia, il primo videomapping del “Borgo che vorrei”, l’esperienza immersiva che proietta il piccolo borgo grico nel futuro. Appuntamento il 2 settembre alle 20:30.
Dopo un primo lavoro laboratoriale, tra idee, ipotesi, discussioni, confronti, il progetto diventa concreto, tra luci e suoni un primo video mapping racconterà le tradizioni, l’identità, racconterà del Patrono, delle radici del Paese (borgo) e di San Giorgio che domato il drago si farà prestare le ali per volare nel futuro.
Un futuro che il progetto Borghi PNRR M1C3 intervento 2.1, vuole costruire attraverso l’innovazione, la video arte, per rendere Sternatia un luogo di Immersive Urban Exhibit per attrarre cittadini temporanei e lavorare ad un ripopolamento attraverso l’innovazione e costruendo luoghi di lavoro e di formazione sul digitale creativo.
Il progetto vede la collaborazione con Massimiliano Siccardi tra i massimi esperti nel campo, creatore di “Immersive Van Gogh Exhibit”, la mostra immersiva che sta spopolando oltreoceano con numeri incredibili. Massimo Manera che da anni è Sindaco e animatore della grecìa salentina ha un sogno: proiettare Sternatia, lavorando sull’identità, sulle origini griche, nel futuro tecnologico sviluppando una nuova attrattività.
La proiezione avrà come colonna sonora la musica ‘live’ della banda, patrimonio dei nostri territori, tutelato recentemente da una legge regionale tenuta a battesimo dal Maestro Muti.
Il video mapping è l’anteprima di una serie di interventi che renderanno il borgo di Sternatia il primo BORGO DIGITALE CREATIVO della Puglia.