Il Sedile

“Storia di una Stella: 1917-2017

Cento anni di storia biancostellata da vivere oggi, 17 dicembre, presso il castello Scanderbeg in piazza Alighieri n.7 a Galatina

Eventi/ di Adriano Margiotta

Galatina – L’ Associazione Cuore Biancostellato in occasione del Centenario della Pro Italia Galatina, per domenica 17 Dicembre ha organizzato l’ evento “Storia Di Una Stella 1917-2017” che si terrà in Piazza Alighieri n 7 – Castello Scanderbeg – per rivivere e ripercorrere con tutta la cittadinanza i cento anni di storia del calcio Galatinese.

La giornata evento parte dalla mattina di domenica con la mostra fotografica e l’esposizione dei vessilli, articoli di giornali locandine storiche e tanti ricordi personali dei tifosi che hanno messo a disposizione della mostra. Nel pomeriggio dalle ore 16:00 sarà proiettato il film documentario “Biancostellati” con la regia di Adriano Margiotta che racconterà la storia della Pro Italia Galatina dal 1917 ad oggi con foto ed immagini dei biancostellati e della tifoseria mai viste fino ad oggi.

A seguire ci sarà la presentazione del libro “Storia Di Una Stella” scritto dal Professore Rino Duma storico tifoso della Pro Italia Galatina che ripercorrerà tutta la storia dei biancostellati. Al termine della presentazione ci saranno degli ospiti tra cui i familiari di Pippi Specchia, di Gustavo Giordano, di Primaldo Papadia e storici Presidenti come Vincenzo Martinucci oltre ai calciatori che hanno indossato la maglia biancostellata.

L’ Associazione Cuore Biancostellato ha invitato tutti, l’ Amministrazione Comunale, l’ attuale dirigenza, ma soprattutto i tifosi e gli sportivi che hanno nel cuore la Pro Italia Galatina perchè in tutti questi anni tantissimi galatinesi sono stati presidenti, dirigenti, calciatori della squadra della propria città.

Un legame che è stato e sarà sempre forte soprattutto in un momento difficile come quello che sta attraversando la squadra con l’ indisponibilità dello stadio “Pippi Specchia” la casa della Pro Italia e di tutti i tifosi. L’evento sarà un momento importante, oltre a ricordare la storia calcistica della città, servirà lo speriamo anche da stimolo per la generazione attuale e per quella futura affinchè si possano rivivere i fasti di una squadra che ha regalato mille emozioni in cento anni di storia.

Exit mobile version