E’ solo una questione di soldi o di incompetenza allo stato puro? Perché le bici dovrebbero usarle solo i cittadini?

Lettere/ di Fabiana DL.

Caro direttore, in questi giorni circolano su molti profili fb delle foto riguardanti le nuove strisce blu realizzate in piazza Fortunato Cesari.

Ancora una volta maggioranza e opposizione hanno perso l’occasione per fare bella figura. Con riferimento alla maggioranza, ho letto alcuni commenti che sapevano davvero di ridicolo e facevano capire il livello di chi scriveva.

C’è chi addirittura parlava di “necessità di recuperare soldi viste le casse comunali vuote”, c’era poi qualche confuso improvvisato esperto ambientale che difendeva a spada tratta la maggioranza accusando i cittadini di non muoversi a piedi, parlando di smog e inquinamento.

Allora vorrei chiedere a questi signori dov’erano quando l’amministrazione spendeva 5000 euro affidandoli ad un’associazione per fare non ho ancora oggi capito cosa?

Dov’erano quando il comune ha deciso di spendere 25.000 euro per il Natale? Dov’erano e cosa hanno pensato quando lei ha scritto che il comune paga una bolletta altissima di energia elettrica per un locale ormai chiuso da anni?

Dove sono quando le associazioni sportive non pagano i contributi e dove sono quando l’amministrazione decide di limitare la politica ambientale a qualche passerella di autorità in occasione della SERR dimenticando che si rende necessario insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente durante tutto l’anno?

E dove sono quando le politiche giovanili che non ricevono neanche un euro e sono bloccate ai comunicati della Consulta creata solo per dire che c’è?

Con riferimento poi all’opposizione abbiamo letto anche qui di tutto, ma tutto vuoto. Ma nessuno, né i paladini difensori dell’amministrazione, né l’opposizione, ha scritto una parola sul fatto, GRAVISSIMO, che davanti una scuola elementare, in prossimità delle strisce pedonali, NON ESISTE LO SCIVOLO per disabili e le foto lo testimoniano.

Esiste solo all’ingresso della scuola, dall’altra parte invece c’è il normale marciapiede, e ciò non è ammissibile. Inoltre nessuno spazio è stato dedicato alle rastrelliere per parcheggiare le bici e nessun parcheggio rosa in vista (eppure sono molte le mamme in dolce attesa che accompagnano i bimbi piccoli a scuola o ai giardinetti).

Solo queste tre cose fanno capire la scarsa attenzione di chi ci governa e ci fanno capire come le politiche sociali, le politiche giovanili e per le pari opportunità e le politiche ambientali in questo comune non esistono.

Non so dire se per superficialità o inadeguatezza, forse non sono del mestiere e hanno difficoltà a capire le basi, ma di sicuro nulla viene fatto come dovrebbe essere fatto. E poi è normale che manca il senso civico, è normale che si cerca di fare cassa sempre e solo sui cittadini, anziché sforzarsi per limitare gli sprechi.

La storia che non ci sono soldi la raccontassero agli sciocchi, perché io mi sento presa in giro quando poi vedo che gli amministratori scrivono che c’è necessità di compensare il disco orario con le strisce blu e poi non sono capaci di recuperare le somme che i furbi trattengono per sé.

Infine c’è un altro aspetto non trascurabile: già normalmente i passi carrabili e gli ingressi delle abitazioni di via Mazzini, via Pascoli, via XI Febbraio, via Luce e via Giulia sono perennemente occupati da automobilisti indisciplinati e maleducati, che parcheggiano e spariscono per ore, senza che ci sia un controllo da parte delle forze dell’ordine che invece sono ferme, in coppia, in piazza.

Le chiedo: devono per forza stare in due? Perchè non usano le bici per muoversi? E soprattutto, cosa succederà ora nelle strade che le ho indicato quando i parcheggiatori selvaggi non troveranno più parcheggio libero? I cittadini rimarranno bloccati per ore con le loro auto in casa?

E per capodanno queste strade saranno controllate o aperte al pubblico con relativo parcheggio selvaggio? Non sta funzionando nulla, manca il buon senso e questa amministrazione (opposizione compresa), caro direttore, si sta rivelando un vero bluff, con l’aggravante del non saper gestire la nostra meravigliosa città

*************************************************************

Cara Fabiana, io qualche risposta alle sue domande ce l’avrei. Le prometto che sull’argomento ci torneremo presto ed allora vedrà che molte cose le saranno più chiare.

Ritorneremo a parlare della Cooperativa che gestisce il servizio dei parcheggi a pagamento, parleremo delle sue lacune e manchevolezze ed anche del perchè può permettersi tante cosette non tutte lecite nel silenzio degli uffici pubblici e dei nostri politici.

Tutta colpa di un piatto di lenticchie o se preferisce trenta denari. Tanto vale la dignità della città per alcuni nostri amministratori e per gli uffici comunali.