Aleggia preoccupazione sui ritardi ed inadempiezze del Comune di Galatina nei confronti dei Comuni partner dell’Ambito di Zona.

regioneCronaca/Galatina/ di Redazione.

E’ stata presentata nella giornata di ieri un’interrogazione urgente da parte dei consiglieri comunali Giancarlo Coluccia, Pasqualina Villani, Carlo Gervasi, Giuseppe Viva, Antonio Pepe e Marcello Amante diretta al Sindaco ed al Presidente del Consiglio del Comune di Galatina.  Oggetto dell’ interrogazione è il progetto “Giovani è…” Bollenti Spiriti, ed i 146.ooo inviati dalla Regione Puglia qualequota parte del finanziamento riconosciuto ai Comuni dell’Ambito Territoriale di Zona di cui Galatina è Comune Capofila.

Nell’interrogazione viene evidenziato che ” in data 22.01.2015 è apparso su “Il Sedile.it” un articolo con il titolo “Spariti 146.456,41 €?…”” . Che con nota della Regione Puglia indirizzata al sig. Sindaco di Galatina, al Segretario Generale del Comune di Galatina, ai Sindaci dei Comuni di Sogliano C., Neviano, Cutrofiano e Aradeo, richiamandosi alla precedente nota prot. n. A00_156/21/02/2014/0000468, rimasta inevasa, il Comune di Galatina veniva invitato, dall’ente regionale, a liquidare con la massima urgenza le somme spettanti ai Comuni partner in quanto non vi era alcuna giustificazione al ritardo del Comune Capofila nell’erogazione di risorse a favore degli altri Comuni” ;

“Nella medesima- prosegue il testo dell’interrogazione- si evidenziava, ancora, che in caso di mancato riscontro si sarebbe dato avvio al procedimento di revoca del finanziamento assegnato e ripetizione delle somme che già sono state concesse”

Da queste premesse e da queste evidenze i succitati consiglieri comunali di opposizione hanno chiesto: “di voler conoscere per quale motivo a distanza di ben cinque mesi non sono state erogate le somme dovute ai Comuni partner del progetto; di conoscere i capitoli di entrata e di spesa sui quali sono state allocate e messe a disposizione le somme; se il comportamento assunto dal Comune di Galatina possa pregiudicare la revoca dell’intero finanziamento; di rendicontare la quota parte delle spese del Comune di Galatina; di conoscere in che data la rendicontazione sulla gestione complessiva del progetto è stata inoltrata agli uffici della Regione”.

Altre iniziative sono state intraprese  dai singoli partiti. In particolare l’UDC per dichiarazione congiunta dei due consiglieri Coluccia e Villani fanno sapere :” di aver investito ufficialmente il proprio capogruppo consiliare alla Regione Puglia Salvatore Negro di reperire e fornire tutta la documentazione idonea a fare chiarezza sull’intera vicenda”

” Non è possibile- affermano- che a distanza di 5 mesi non siano stati ancora distribuiti i soldi di loro spettanza ai Comuni che fanno parte dell’Ambito e principalmente non è possibile che tutta la vicenda sia stata tenuta sino ad oggi nascosta a noi forze politiche della città”.

“Qualcosa non quadra- concludono- ci auguriamo di cuore non sia successo nulla di quello che noi temiamo perchè allora la cosa sarebbe, non solo politicamente, assai grave”

In parole povere da più parti non si è convinti assolutamente che trattasi, come dichiarato, solo di un’ errata imputazione dei capitoli di spesa essendo trascorso troppo tempo dalla data del primo imput da parte della Regione al Comune di Galatina. La paura è quella che da qualche parte sia già pronta la richiesta di restituzione dell’intero finanziamento alla Regione Puglia e di una batosta che potrebbe ricadere interamente sulla testa dei cittadini galatinesi. L’augurio e l’auspicio è, in ogni caso, che si tratti effettivamente di un disguido tecnico e che prestissimo il Comune di Galatina riuscirà ad onorare il proprio impegno.