Lettere/di Comitato di quartiere del Centro storico
“Siamo un gruppo di cittadini residenti o abitanti nel centro storico, che da alcuni anni, dal 2015, si sono riuniti in un Comitato spontaneo per richiedere alle varie istituzioni attenzione rispetto alle nostre istanze ed abbiamo segnalato le varie criticità.
I quattro candidati alla carica di primo cittadino/a, ci hanno dato la disponibilità ad essere presenti ed ascoltare le nostre istanze per martedì 26 aprile alle ore 18:00. L’augurio che sia data adeguata attenzione nei programmi di tali candidati, per la cura e la salvaguardia delle aree più antiche della città, al fine di migliorare l’ambiente vitale, non solo per gli stessi abitanti, ma anche per i turisti ed i visitatori che, sempre in numero maggiore, si affacciano sul nostro centro antico.
Infatti, oltre alla tutela del patrimonio culturale, architettonico e dell’ambiente urbano, non va dimenticato l’ordine pubblico e la quiete pubblica in favore dei cittadini residenti.
Al fine di garantire l’effettiva “vivibilità”, per premiare coloro che vi abitano e si prendono cura delle abitazioni, degli spazi comuni, vivendoli e vigilando, per non incorrere nella “fuga dal centro storico” da parte dei residenti, così come avviene nella vicina Lecce, a causa di una movida molesta, di un eccesso di servizi di ristorazione all’esterno, si chiede di essere ascoltati in modalità pubblica.
Siamo a segnalare tale iniziativa pubblica, al fine di invitare altri cittadini residenti ed interessati a sottoporre all’attenzione degli stessi le loro istanze”.