Comunicato stampa del vice segretario regionale del PD Sandra Antonica e della segretaria provinciale della CGIL Valentina Fragassi.
Cronaca
Sandra Antonica
Nessuna intimidazione. Non accetteremo minacce. Non arretreremo di 1 millimetro sulla strada della democrazia tracciata dal sangue di chi, con la propria vita, ci regalato la libertà.
Libertà che ha diritti e doveri. Piena solidarietà alla CGIL di Galatina. Non ridimensioneremo l’atto vile della notte scorsa riconducendolo a gesto stupido di singoli sprovveduti. In questo momento nel nostro Paese esiste l’emergenza di una deriva nazi-fascista infame e pericolosa, tesa a minare le basi della nostra democrazia.
Invito chi in questi giorni, seppur in buona fede sui social e sui media ha ridimensionato il problema, a prenderne consapevolezza e a dare una mano. C’è in gioco il futuro dei nostri figli. Le Camere del Lavoro della CGIL rappresentano da sempre luoghi di dignità e di rivendicazione di diritti. La svastica invece riporta alla mente le camere a gas, luoghi di morte e di alienazione dell’umanità TUTTA. Spero con tutto il cuore che la Galatina democratica sappia da che parte stare.
Valentina Fragassi
Oggi nella sede della Camera del Lavoro CGIL di via Caracciolo 2 a Galatina è apparsa una svastica. Qualcuno ha deciso di agire di nascosto, di notte, perché solo così può agire chi inneggia al nazifascismo.
Sotto la svastica, realizzata con nastro adesivo di carta, è stato affisso all’ingresso anche un cartello con la scritta: “Violenza e fascismo”. Divelto dalla bacheca e strappato un manifesto contro la violenza fascista.
Tutto ciò a conferma, se mai ce ne fosse bisogno, del clima che stiamo vivendo.
“È un gesto gravissimo, compiuto da balordi, capaci solo di agire nell’ombra”, dice Valentina Fragassi, segretaria generale della Cgil Lecce. “Questa azione si inserisce in un clima che non fa stare sereni, ma se qualcuno pensa in qualche modo di intimorirci prende un abbaglio. Questo ennesimo atto, piuttosto, deve una volta di più indurre chiunque abbia a cuore i valori della Costituzione ad alzare l’attenzione, deve spingerci a fare fronte comune contro queste derive neofasciste sempre più frequenti. La nostra azione, portatrice dei valori costituzionali, evidentemente è mal digerita in determinati ambienti.
Si mettano l’anima in pace: non ci fermeranno. Le nostre Camere del Lavoro continueranno ad essere presidio di legalità, democrazia e sostegno ai lavoratori”. Sul posto gli agenti del commissariato di Galatina e della Scientifica