Il Sedile

Taranto/Giovani talenti cercasi per il requiem di Mozart al Teatro Orfeo.

Eventi/di Comunicato Stampa Associazione Musicale “Arturo Toscanini”

Selezione di giovani talenti per il Requiem di Mozart. L’Associazione Musicale “Arturo Toscanini” ha indetto una selezione per un mezzosoprano, un tenore e un basso, per la realizzazione della messa da Requiem di W. A. Mozart, che si terrà nel Teatro Orfeo di Taranto il 23 aprile in occasione della consegna al M° Donato Renzetti del premio alla sua prestigiosa carriera. Per i cantanti solisti selezionati, è inoltre prevista la possibilità di partecipare gratuitamente alla Masterclass di Canto lirico con Ricardo Tamura, tenore di fama internazionale. Il bando è visibile sul sito dell’Associazione Arturo Toscanini. 

Sarà una data da segnare in agenda, sabato 23 aprile, ore 20.30, presso il Teatro Orfeo, con l’eccezionale concerto organizzato dall’Associazione Musicale “Arturo Toscanini” in collaborazione con il Teatro Orfeo, che unirà in un unico evento l’inaugurazione della Nuova Orchestra della Puglia e la consegna del prestigioso Premio alla Carriera ad uno dei più grandi Direttori d’Orchestra del panorama internazionale: Donato Renzetti.

Definito il “maestro dei maestri” per aver formato generazioni di direttori d’orchestra in questi ultimi 35 anni, Donato Renzetti nella sua straordinaria carriera, ha diretto le più importanti orchestre del mondo come l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la London Philharmonic, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la RIAS di Berlino, la Dallas Symphony, l’Orchestra della RAI di Milano, Torino e Roma, la Filarmonia

di Tokyo e tante altre.

In occasione della consegna del Premio alla Carriera, verrà realizzato il Requiem, ultimo capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart, nel concerto di inaugurazione della Nuova Orchestra della Puglia, giovane realtà del panorama musicale nazionale diretta dal maestro Mariano Panìco, formata da musicisti provenienti da tutta Italia che lo scorso mese di novembre hanno sostenuto a Taranto le audizioni per entrare a far parte dell’orchestra e sono stati selezionati dalla Commissione presieduta dal Direttore Onorario Domenico Longo.

Dunque, un concerto maestoso che vede la partecipazione di circa cinquanta elementi della Nuova Orchestra della Puglia, degli oltre trenta coristi del Coro Polifonico Arturo Toscanini e dei cantanti solisti per i quali è stato pubblicato un Bando di audizione con scadenza all’11 marzo, che sta raccogliendo adesioni e richieste da cantanti provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

La Nuova Orchestra della Puglia e il Coro Polifonico Arturo Toscanini sono i due ambiziosi progetti realizzati dall’Associazione Musicale “Arturo Toscanini” che grazie alla collaborazione con il Teatro Orfeo potranno andare in scena a Taranto per offrire ai cittadini un concerto dall’elevata qualità artistica che vuole trasmettere e condividere l’emozione di far parte di un importante momento di rinascita.

Exit mobile version