Quando si perde il senso della misura e ci si accanisce contro qualcosa per poter dire noi “facciamo” si cade inevitabilmente nel ridicolo. Io sono un ex fumatore e quando un fumatore rispetta leggi e regole non capisco perchè non si debba rispettare il suo diritto ad essere fumatore. Specie poi se uno stato biscazziere lucra su ogni forma di debolezza umana facendo finta poi di essere moralista. In ogni caso ecco cosa hanno deciso a Strasburgo. E’ stata votata nei giorni scorsi la direttiva comunitaria anti fumo. Il Parlamento Europeo ha dato il via libera alla Direttiva sui prodotti del tabacco:
~ i pacchetti saranno ricoperti al 65% da foto scioccanti;
~ il mentolo sarà bandito entro il 2022;
~ spariranno i pacchetti da 10 sigarette;
~ ci saranno restrizioni anche sulle sigarette elettroniche;
~ non verranno invece proibite le sigarette slim.
Tra le foto ci saranno polmoni rovinati e resi neri dal fumo, bocche rese deformi e sfigurate, tumori alla gola, bambini malati e altre immagini terribili e gli Stati membri dell’Unione Europea hanno deciso che le multinazionali del tabacco saranno obbligate a metterlo sui pacchetti e quindi anche a cambiare la grafica dei pacchetti, che ormai siamo abituati a vedere, per focalizzare l’attenzione del consumatore sull’immagine shock, quindi avremo pacchetti quasi anonimi.
Vi è andata proprio bene cari fumatori perchè io pensavo proprio che vi avrebbero messo sui pacchetti una foto dell’ Ilva.