Una delle particolarità di Tempora/Contempora, il focus sul linguaggio del corpo nelle arti performative promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore e dal Polo biblio-museale di Lecce in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Comune di Galatina,  è lo spazio dedicato ogni anno al teatro e alla danza giapponese.

Dopo le indimenticabili performance di Masako Matsushita (2020), Aoi Nakamura (2021) ,Ayane Nagakawa e  Nemoto Sjimpei con Takao Norikoshi (2022), arrivano attesissima la performance  EX-SITU  della danzatrice e performer giapponese Anan Atoyama:  White Shadow  che domani 25 settembre alle ore 20,45 in anteprima nazionale andrà in scena nel Convento delle Clarisse di Galatina 

“Sono molto doppiamente felice di ospitare nel programma di Tempora Contempora questa straordinaria artista giapponese – dichiara Franco Ungaro, direttore dell’Accademia Mediterranea dell’Attore-  che con le sue coreografie unisce saperi e tecniche che vengono dalle culture orientali e occidentali, spingendo il linguaggio del corpo oltre i recinti geografici, etnici e culturali.  Ma sono felice anche del fatto che quest’anno il Comune di Galatina è partner del progetto Tempora/Contempora che si propone nel nostro territorio come spazio di incontro multidisciplinare e multiculturale “

EX-SITU  esplora il tema dei corpi in movimento e della incessante migrazione dell’uomo. Muoversi, trovare un posto dove stare, rimanere. Cosa lo rende possibile e cosa lo rende impossibile? Al pubblico viene proposto di andare e venire volontariamente e liberamente tra guardare e partecipare. L’opera invita a sperimentare il processo di trasformazione in qualcosa di unico da parte di tutti i presenti.

Anan Atoyama, coreografa, è nata a Fukuoka, Giappone. Ha studiato per tre anni le tecniche Graham e Horton alla Alvin Ailey School, la tecnica release alla Trisha Brown Company e la tecnica Cunningham alla Cunningham School di New York. Nel 2008 ha co-fondato la Compagnie AToU a Lione e partecipa a progetti in Giappone (Dance Hakushu di Min Tanaka), in Nicaragua (Chiuda Dario) e in Polonia (Lodz Festival). rat

Francesca Cinalli è co-fondatrice del collettivo Tecnologia Filosofica, esplora i confini tra danza e teatro con la sua traiettoria di ricerca Il Corpo Rituale. Ha collaborato con  Anan Atoyama/Cie Atou per la produzione di Hydden Body e Limpid Sun quest’ultima presentata alla Triennale d’Arte Setouchi in Giappone nel 2019. Ingresso libero, consigliata la prenotazione tel. 3894424473 oppure info@accademiaama.it